Comune di Ferrara
Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie
Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie
Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie

Notizie in evidenza

ARCHIVIO
Pubblicata il 18/05/2021

ISCRIZIONI AI SERVIZI 0/6 per l'anno 21/22: sono state pubblicate la seconda assegnazione posti e le liste d'attesa aggiornate 17.05.2021

Sono state pubblicate la seconda assegnazione posti per l'a.s. 21/22 e le liste d'attesa aggiornate al 17.05.2021

Per consultarle, cliccare sul presente link.

E’ possibile effettuare online sul portale sosi@home l’accettazione/rinuncia del posto assegnato per la frequenza ai nidi e scuole d'infanzia comunali per l’anno educativo 2021-2022 dal 18 maggio fino alle ore 24 del 20 maggio 2021.

Per necessità è possibile contattare il Punto Unico di accesso e tariffazione nelle giornate di apertura dell’ufficio:

  • lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-12.30.
  • giovedì ore 10 -12.30 e 14.30 - 16.30

ai seguenti numeri:  0532/418159--148

Pubblicata il 05/05/2021

Servizi educativi 0/6 - sono stati pubblicati gli elenchi delle assegnazioni e liste d'attesa definitive

Gli elenchi sono consultabili cliccando il seguente link alla pagina dedicata.

E’ possibile effettuare online sul portale sosi@home l’accettazione/rinuncia del posto assegnato per la frequenza ai nidi e scuole dì infanzia comunali per l’anno educativo 2021-2022 dal 5 maggio fino alle ore  24 del 10 maggio 2021.

I posti non accettati saranno riassegnati indicativamente dal 17 maggio al 20 maggio 2021 con accettazione o rinuncia posto dal 20 maggio alle ore 24 del 24 maggio.

Si precisa che per le famiglie degli assegnati non residenti, in caso di accettazione del posto, verrà applicata la retta massima.

 

Per necessità è possibile contattare il Punto Unico di accesso e tariffazione nelle giornate di apertura dell’ufficio:

  • lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-12,30;
  • giovedì ore 10 -12,30 e 14,30 - 16,30
  • ai seguenti numeri:  0532/418159-160-153-148-154.
Pubblicata il 04/05/2021

Avviso Pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi

E' stato pubblicato l'Avviso Pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al “progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto ai bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (giugno/settembre 2021).

La modulistica relativa è disponibile alla pagina Bandi, gare e selezioni.

Il termine per la candidatura è venerdì 14/05/2021, alle ore 13:00

Pubblicata il 03/05/2021

Iscrizioni ai servizi educativi per l'anno 2021/22 - Pubblicazione delle graduatorie definitive

Sono state pubblicate le graduatorie definitive relative alle iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Cliccare qui per consultarle.

 

 

Pubblicata il 12/04/2021

Disponibili da oggi, lunedì 12 aprile 2021, tutte le date di uscita delle GRADUATORIE, consultabili dal 22 aprile 2021.

Da lunedì 12 aprile 2021, cliccando su questo link sono disponibili tutte le date di uscita delle GRADUATORIE, consultabili a partire dal 22 aprile 2021.

Alle famiglie dei bambini iscritti e già frequentanti che intendono RINUNCIARE al posto assegnato per il prossimo anno 2021/22 , CHIEDIAMO DI COMUNICARE LA RINUNCIA inviando all'indirizzo pec istruzione@cert.comune.fe.it entro il 21 APRILE 2021, apposito modulo di RITIRO dal servizio allegando la copia del documento d'identità. Il modulo di ritiro è scaricabile dal sito al link: https://www.edufe.it/modules/core/lib/d.php?c=cqAIT

 

Per ulteriori informazioni o assistenza si invitano gli utenti a contattare il Punto Unico di accesso ai servizi scolastici:

  • numeri telefonici: 0532 418159-0532418148
  • email: puntounico@edu.comune.fe.it
  • nei giorni:lunedì, mercoledì, venerdì ore 10,30-12,30;  giovedì ore 10,30 -12,30 e 14,30 - 16,30
    (martedì chiuso)
Pubblicata il 30/10/2020

Sono disponibili i bollettini per il pagamento di servizi

Visitando la pagina dedicata è possibile vedere per quali mesi sono disponibili, sul portale sosi@home i bollettini per i pagamenti dei servizi sottoelencati.
Tali bollettini andranno pagati con le modalità descritte nella pagina metodi di pagamento rette.

  • refezione materna statale
  • refezione scuola elementare
  • refezione scuola media
  • retta spazi bambini 
  • retta scuola dell'infanzia comunale 
  • retta nido comunale 
  • servizio prescuola
  • trasporto scolastico
Pubblicata il 08/01/2021

RIDETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DI FREQUENZA DEI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI (0-6 ANNI) NEI PERIODI DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' LEGATA ALL'EMERGENZA DA COVID 19

La Giunta Comunale ha deciso di ridurre le rette dei  nidi, spazi bambino e scuola dell'infanzia per tutto l'anno scolastico in corso, per i periodi di sospensione o assenza dovuti all'emergenza sanitaria da Covid19 ancora in atto.

La riduzione della retta viene calcolata in rapporto ai periodi di assenza dei bambini sia per la chiusura obbligatoria, disposta dall'Istituzione, della sezione o del plesso frequentato sia in caso di quarantena o isolamento fiduciario del minore, attestata da certificato medico o provvedimento dell'Ausl.

Quindi, per ogni mensilità, l'applicazione delle riduzioni viene riconosciuta in base al rapporto tra il numero di giorni di sospensione e il numero di giorni di apertura previsto nel mese di riferimento.
Le riduzioni sono retroattive e applicate a decorrere dalle rette dovute dal mese di settembre 2020, fino alla fine dell'emergenza sanitaria.

In tutti i casi di sospensione del servizio (chiusura temporanea della sezione o del plesso frequentato) la riduzione viene applicata d'ufficio a tutte i bambini frequentanti la sezione o il plesso in base ai gironi di chiusura disposti dall'Istituzione.

Mentre per tutti i casi di assenze del minore per quarantena o isolamento fiduciario, sarà applicata alle sole famiglie che inoltreranno alla pec dell'Istituzione istruzione@cert.comune.fe.it la RICHIESTA DI RIDETERMINAZIONE DELLA RETTA per i periodi di sospensione delle attività legata all’emergenza da covid-19 ai sensi della delibera di G.C. del 15/12/2020 p.g.n. 138120/2020
allegando oltre al proprio documento d'identità anche la certificazione medica dell'AUSL.

Nel caso in cui le rette siano state versate per intero, l'Amministrazione comunale procederà con la compensazione delle somme spettanti come credito nei bollettini di futura emissione per gli stessi utenti e servizi previsti per l'anno scolastico 2020/2021 o, laddove non sia possibile, con il rimborso delle stesse somme al termine dell'anno educativo.

E' possibile consultare:

Pubblicata il 21/10/2020

Aggiornamento sulla riduzione del 100% delle rette di frequenza ai nidi comunali per l'anno educativo 2020-2021 per chi ha acquistato la prima casa di abitazione nel comune di ferrara in data successiva al 01/01/2019

Si comunica che è possibile presentare la richiesta di riduzione anche in corso d'anno scolastico 2020/2021.
La riduzione sarà applicata a decorrere dal mese successivo all'accoglimento della domanda.

Per richiedere la riduzione del 100% della retta per chi abbia acquistato la 1° casa dal 1 gennaio 2019, è necessario presentare il Modulo per la richiesta di riduzione del 100% della retta e la documentazione relativa, come indicato nel modulo stesso.