Comune di Ferrara

news

Comunicazione di servizio: impiego del "Green Pass" per l'accesso ai servizi educativi

Comunicazione di servizio

Nel consiglio dei ministri del 9 agosto, il Governo ha definito nuove norme (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale)  in materia di "Impiego delle certificazioni COVID-19 per l'accesso in ambito educativo e formativo".

In particolare  è previsto che 

 "2. Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti…

3. La misura di cui al comma 2 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. 

4. I dirigenti scolastici e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative, formative indicate al comma 1 sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 2..".

Dall’entrata in vigore della norma il personale è incaricato di effettuare il controllo sopra citato.

Pertanto chiunque dovrà accedere all’interno di strutture dei servizi educativi e scolastici è pregato di munirsi e di esibire il green pass  al personale incaricato per le operazioni di controllo in modo da consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie per l’ingresso.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Il dirigente

Walter Laghi

ALLEGATO: DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e sociosanitario assistenziale"

 

Pagina aggiornata il 19-10-2021 - Visualizzata 536 volte