Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi

CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO – A.S. 2022/2023

DAL 05 SETTEMBRE ED ENTRO LE ORE 18,00 DEL 26 OTTOBRE 2022 le famiglie degli alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado possono presentare domanda per la concessione del contributo per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

 

 

CRITERIO PER LA CONCESSIONE DEL BENEFICIO

Sono destinati a studenti iscritti:

− alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;

− a scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della frequenza” della scuola (come indicato al successivo paragrafo 3);

- criterio della “residenza”: il beneficio viene concesso agli studenti residenti nel loro territorio.

- criterio della “frequenza” della scuola: il beneficio viene concesso agli studenti che frequentano scuole presenti nel loro territorio.

 

REQUISITO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI ACCESSO

Per avere diritto ai benefici per l’acquisto dei libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione, l’ISEE del richiedente, in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

Fascia 1: ISEE da 0,00 a 10.632,94

Fascia 2: ISEE da 10.632,95 a 15.748,78

 

DESTINATARI DEL BENEFICIO

Sono destinatari dei benefici delle sopraindicate misure a sostegno del diritto allo studio gli studenti e le studentesse iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1998.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO ON LINE PR 445/00.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata unicamente on line da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia-Romagna (ER.GO.), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it ; nella pagina di primo accesso all’applicativo sono disponibili le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente.

L’accesso all’applicativo ERGO Scuola avverrà esclusivamente tramite l’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la Cie (Carta d’identità elettronica) oppure la Cns (Carta nazionale dei servizi), appartenenti allo stesso studente (se maggiorenne) o a un genitore (se lo studente è minorenne).

Se si hanno più figli iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado va presentata una domanda per ciascun figlio.

Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda.

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF è pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.

All'atto di inserimento della domanda il sistema assegnerà un codice ID. E' necessario prendere nota di tale codice (identificato con la voce ID seguito da un numero), in quanto dovrà essere utilizzato per seguire l'iter istruttorio della propria domanda.

 

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA:

Per informazioni di carattere generale: sono disponibili il Numero Verde URP regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Per eventuali informazioni sul presente avviso contattare l’Ufficio Diritto allo Studio e Attività Complementari del Comune di Ferrara - Via Guido D’Arezzo 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) ai seguenti recapiti: 0532.418149/418135/418150 – email: dirittoallostudio@edu.comune.fe.it

 

DOCUMENTAZIONE

Pagina aggiornata il 02-08-2022 - Visualizzata 24016 volte