Comune di Ferrara

Informazioni e servizi

Accedere al portale sosi@home

Accedere al portale sosi@home ed usufruire delle varie funzionalità:

  • effettuare iscrizioni a servizi scolastici
  • richiedere gli assegni di maternità e/o nucleo familiare
  • visualizzare e pagare i bollettini nell’estratto conto
  • ottenere il rilascio delle attestazioni di pagamento
  • ottenere la documentazione ai fini del bonus nido

Nel periodo tra il 1 marzo e il 30 settembre 2021 l’accesso è possibile attraverso due percorsi alternativi:

accedi con SPID-CIE-CNS
accedi con le credenziali Sosi@home ottenute prima del 1 marzo 2021 (nome utente e password) > (vedere nota a fondo pagina)

Dal 1 ottobre 2021 sarà possibile accedere esclusivamente con SPID/CIE/CNS

 

Per informazioni sul Sistema Pubblico d’Identità digitale consultare la pagina web:SPID - sportelli comunali

 

(Legge 120/2020 – “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.

Il decreto prevede che entro il 28 febbraio 2021 si possa accedere ai siti web della Pubblica Amministrazione esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Le Pubbliche Amministrazioni non potranno più rilasciare ai cittadini nuove credenziali o rinnovare quelle già in uso per l’accesso ai propri servizi, diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

 

CREDENZIALI SOSI@HOME

Le credenziali di sosi@home rilasciate prima del 1° marzo e valide fino al 30 settembre hanno subito degli adeguamenti normativi.

La validità è di 30 giorni, trascorso questo termine il sistema chiederà di modificarla. La password deve essere composta da 8 caratteri e almeno uno numerico.

 

Modificata la password il sistema riporta alla pagina del login dove va inserito il nome utente e la password.

Non è necessario contattare l’Ufficio per la modifica, la procedura va eseguita in autonomia.

 

Nel caso in cui non si ricordi la password è possibile effettuare la richiesta cliccando sul pulsante credenziali dimenticate?”. La nuova password sarà inviata sul proprio indirizzo di posta elettronica. La password rilasciata è temporanea, al primo accesso dovrà essere modificata.

 

La password temporanea è composta da caratteri maiuscoli e minuscoli numeri e simboli, si consiglia di fare un copia e incolla di quanto c’è scritto nell’e-mail per evitare di sbagliare nella digitazione. Se la password risulta incomprensibile è possibile fare una nuova richiesta.

 

Nel caso si sia dimenticato anche l’indirizzo di posta elettronica o il nome utente è possibile chiamare l’ufficio Punto Unico per recuperare l’informazione.


 

I SERVIZI SCOLASTICI E I SERVIZI ABITATIVI (GRADUATORIE ERP) DEL COMUNE DI FERRARA UTILIZZANO LA STESSA PIATTAFORMA SOSI@HOME, PER QUESTO LE CREDENZIALI DI REGISTRAZIONE, NOME UTENTE E PASSWORD, DA UTILIZZARE IN FASE DI LOGIN PER ACCEDERE SONO LE STESSE.

 

 

 

Pagina aggiornata il 24-03-2021 - Visualizzata 12583 volte