Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

Come affrontare l'emergenza senza perdere di vista le questioni educative

 

 

 

IN CONSULTAZIONE

 

 

 

 

 

 

da Bambini (Maggio 2020) 

Non dimentichiamo di agire a cura di Aldo Fortunati, pp.56-59

Narrare per comprendere gli eventi stressanti a cura di Ludovica Broglia, pp.70-74

 

 

 

 

 

 

 

 

da Zeroseiup (Giugno-Luglio 2020)

E adesso da dove si riprende? a cura di Ferruccio Cremaschi pp.4-7

stare_dentro_al_cambiamento.pdf a cura di Ferruccio Cremaschi, pag.3


 

 

 

 

 

 

 

 

Altre risorse e opportunità formative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  da Vita (12 Maggio, 2020)

  Una storia ci salverà? Ragazzi e racconti in tempo di crisi a cura di Emanuele Ortu

  In cosa consiste il potere “magico” di una storia? L'esperto di narrazione e promozione della letteratura

  per l'infanzia Emanuele Ortu ci racconta dell’importanza fondamentale del racconto anche in tempo di pandemia.

  http://www.vita.it/it/interview/2020/05/12/una-storia-ci-salvera-ragazzi-e-racconti-in-tempo-di-crisi/337/

 

 

  da Uppa ( pubblicato il 16/04/2020, aggiornato il 07/09/2020)

  Genitori imperfetti? a cura di Silvana Quadrino

  Il rapporto genitori- figli è messo alla prova dai profondi cambiamenti dovuti all'emergenza

  sanitaria che stiamo vivendo. L'autrice suggerisce ai genitori di non cercare di essere "perfetti"

  ma di accogliere e comunicare le emozioni, educando i bambini al rispetto e all'empatia.

  https://www.uppa.it/educazione/pedagogia/genitori-imperfetti/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Ri-partire dagli spazi a cura di Carola Castoldi

    In ogni ripartenza lo spazio, come dispositivo pedagogico, diventa un soggetto di approfondimento e di messa

    a  fuoco con il quale siamo chiamati a dialogare.

    ripartire_dagli_spazi.pdf

 

 

 

   Ripartire a cura di Giuseppe Nicolodi

   I pensieri donati da Nicolodi possono accompagnare le prassi educative nei servizi 0-6

   e sostenere anche insegnanti di scuola primaria e oltre.

   ripartire.pdf                                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 20 novembre 2020, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si è tenuto online, il seminario Per gioco e per cura - Pensieri e strumenti per sostenere bambini e bambini.
Il seminario promosso dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza e dal Centro Alberto Manzi,  di cui trovate qui le registrazioni  ( https://www.centroalbertomanzi.it/per-gioco-e-per-cura-le-registrazioni-del-seminario/  ) ha promosso riflessioni sulle povertà educative e sulle nuove fragilità emerse o rese visibili dalla pandemia.

 

 

   La lettera del maestro Alberto Manzi ai suoi alunni rappresenta un punto di arrivo

   della sua riflessione sul bisogno di educare a pensare, prospettiva che

   in questo periodo storico è necessario continuare a coltivare.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                     

 

 

 

Come affrontare l'emergenza senza perdere di vista le questioni educative

Pagina aggiornata il 18-10-2021 - Visualizzata 3052 volte