SONO RIAPERTE DA MERCOLEDI' 20 LUGLIO A LUNEDI' 8 AGOSTO 2022 LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
IL SERVIZIO
Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Ferrara assicura il trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di I° grado, che abitano nel Comune di Ferrara in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico.
- Per l'a.s. 2022/2023 il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato dalla Ditta La Valle Srl.
- Il piano di trasporto scolastico completo per l’anno scolastico 2022.2023, comprendente i percorsi, le fermate ed orari, sarà consultabile da settembre.
Il servizio di trasporto scolastico avrà inizio a partire da Giovedì 15 SETTEMBRE 2022 solo per gli alunni le cui famiglie hanno provveduto all'iscrizione entro il 08.08.2022.
Restando puramente indicativo, il Piano annuale di trasporto scolastico 2021/2022 fornisce indicazioni sui percorsi, le fermate, e gli orari degli scuolabus
Piano dei percorsi scolastici del Comune di Ferrara a.s 21-22 (agg. 28.01.22)
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le domande dovranno essere inoltrate on line accedendo al portale sosi@home
SCARICA QUI LA Guida alla compilazione della domanda online (SERVIZIO DI TRASPORTO)
Per informazioni relative alla compilazione delle domande rivolgersi al
PUNTO UNICO PER L’ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI
scrivendo all’indirizzo puntounico@edu.comune.fe.it
LA RETTA
Ogni utente del Servizio di trasporto scolastico dovrà versare una retta annuale ENTRO IL 31 DICEMBRE- formata da una quota fissa per gli oneri comunali e una quota relativa al servizio fruito - stabilita in base al valore ISEE del nucleo familiare, come indicato nel regolamento per l'accesso e la fruizione del servizio.
Le rette vengono determinate sulla base del regolamento di accesso e fruizione del servizio di trasporto e del valore ISEE.
Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono possedere l’Attestazione ISEE 2022. L’Ufficio Punto Unico procederà ad acquisire direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE 2022 rivolta ai minori in corso di validità e priva di omissioni/difformità.
N.B.: IL GENITORE CHE EFFETTUA L’ISCRIZIONE E’ IL DICHIARANTE E IL PAGANTE , OVVERO COLUI A CUI SONO INTESTATE LE TARIFFE.
E' disponibile uno strumento per il calcolo automatico delle rette: CALCOLO RETTA
PAGAMENTO
Il pagamento va eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma pagoPA, tutte le informazioni utili sono presenti nella seguente pagina web pagamenti rette scolastiche
RINUNCIA
Coloro che rinunciano al servizio, trascorsi almeno 20 giorni dalla data della comunicazione ufficiale del percorso senza averlo mai utilizzato, dovranno comunque, effettuare il pagamento per intero della quota fissa, tranne nei casi di trasferimento di residenza.
In caso di rinuncia entro il 31 dicembre dell’anno scolastico, dovrà essere corrisposta l’intera quota fissa ed una cifra pari a 1/9 della quota relativa al servizio fruito per ogni mese o periodo di mese (intendendosi per tale anche un solo giorno) di utilizzo del servizio.
L’eventuale rinuncia oltre il 31 dicembre comporta il pagamento per intero delle quote previste e non dà diritto ad alcun rimborso.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA.
DOCUMENTI SCARICABILI
- REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI E CENTRI ESTIVI COMUNALI
- DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 2022 – 87 – (SEMPLIFICAZIONE DEL SISTEMA REGOLAMENTARE DI EROGAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI…) del 25.07.2022
TARIFFE
- rette ANDATA E RITORNO deliberazione C.C. nr. 91849 del 28-09-2015
- rette SOLO ANDATA O SOLO RITORNO deliberazione C.C. nr. 91849 del 28-09-2015
Per ulteriori informazioni in merito a iscrizioni e tariffe, rivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONE, (cliccare qui per consultare contatti e orari di apertura al pubblico).
Per ulteriori informazione in merito all’organizzazione del servizio di trasporto, rivolgersi all’Ufficio DIRITTO ALLO STUDIO: tel. 0532 418135- 418149.