Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi

Trasporto scolastico 2021/2022

IL SERVIZIO

Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Ferrara assicura il trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di I° grado, che abitano nel Comune di Ferrara in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico.   

Il piano di trasporto scolastico completo per l’anno scolastico 2021.2022, comprendente i nominativi degli alunni che usufruiranno del servizio e le rispettive fermate ed orari, sarà consultabile presso le singole scuole da settembre.
E' fatto obbligo ad un genitore, oppure ad un familiare maggiorenne od ancora ad un esercente la potestà genitoriale, di accompagnare e sorvegliare, alla fermata stabilita, gli studenti di età inferiore a 14 anni fino alla salita sullo scuolabus per il percorso di andata e di riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso.
Per l'a.s. 2021/2022 il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato dalla Ditta La Valle Srl.

A titolo informativo, al seguente link è consultabile il  Piano dei trasporti scolastici del Comune di Ferrara per l'a.s. 2020/21 (agg.to 28.10.2020).

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le ISCRIZIONI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO saranno aperte da venerdì 28 maggio 2021  a mercoledì 30 giugno 2021

Le domande dovranno essere inoltrate on line accedendo al  portale sosi@home

 

E’ possibile l'assistenza alla compilazione della domanda con gli operatori dell'Ufficio Punto Unico esclusivamente in helpdesk telefonico, negli orari di front office (LUNEDI'-MERCOLEDI'- VENERDI' dalle ore 10,00 alle ore 12,30 - GIOVEDI' dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30), contattando i seguenti numeri: 0532/418154-418155-418160-418107.

Per accedere all'assistenza tramite helpdesk telefonico è obbligatorio premunirsi di un indirizzo di posta elettronica valido. Resta ferma la responsabilità in merito a quanto autodichiarato ai fini della presentazione della domanda di iscrizione dal genitore dichiarante  

  

LA RETTA

Ogni utente del Servizio di trasporto scolastico dovrà versare una retta annuale ENTRO IL 31 DICEMBRE- formata da una quota fissa per gli oneri comunali e una quota relativa al servizio fruito - stabilita in base al valore ISEE del nucleo familiare, come indicato nel regolamento per l'accesso e la fruizione del servizio.
Le rette vengono determinate sulla base del regolamento di accesso e fruizione del servizio di trasporto e del valore ISEE.

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono possedere l’Attestazione ISEE 2021. L’Ufficio Punto Unico procederà ad acquisire direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE 2021 rivolta ai minori in corso di validità e priva di omissioni/difformità.

 

Al fine di favorire la frequenza degli alunni delle scuole primarie statali delle scuole site nelle frazioni del Comune di Ferrara e quindi di evitarne il rischio di chiusura, il comune di Ferrara ha avviato un progetto sperimentale a partire dall’anno scolastico 2021.2022, destinato alle famiglie che hanno iscritto i loro figli nelle scuole site nelle frazioni.

Per tali alunni, sarà applicata una riduzione della retta servizio annua per ciascuna fascia di ISEE pari al 100%, resterà invece dovuta la retta fissa annua, del servizio di trasporto scolastico , di ciascuna fascia di ISEE.

 

N.B.: IL GENITORE CHE EFFETTUA  L’ISCRIZIONE E’ IL DICHIARANTE E IL PAGANTE , OVVERO COLUI A CUI SONO INTESTATE LE TARIFFE.

E' disponibile uno strumento per il calcolo automatico delle rette: CALCOLO RETTA

 

PAGAMENTO

Il pagamento va eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma  pagoPA, tutte le informazioni utili sono presenti nella seguente pagina web pagamenti rette scolastiche

RINUNCIA

Coloro che rinunciano al servizio, trascorsi almeno 20 giorni dalla data della comunicazione ufficiale del percorso senza averlo mai utilizzato, dovranno comunque, effettuare il pagamento per intero della quota fissa, tranne nei casi di trasferimento di residenza.
In caso di rinuncia entro il 31 dicembre dell’anno scolastico, dovrà essere corrisposta l’intera quota fissa ed una cifra pari a 1/9 della quota relativa al servizio fruito per ogni mese o periodo di mese (intendendosi per tale anche un solo giorno) di utilizzo del servizio.
L’eventuale rinuncia oltre il 31 dicembre comporta il pagamento per intero delle quote previste e non dà diritto ad alcun rimborso.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA.

 

DOCUMENTI SCARICABILI

REGOLAMENTO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

TARIFFE

 

PROGETTO SPERIMENTALE PER LA PROMOZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE SITE NELLE FRAZIONI DEL COMUNE DI FERRARA:AGEVOLAZIONI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO PER L’ANNO SCOLASTICO 2021.2022 PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CHE SARANNO ISCRITTI NELLE SCUOLE STATALI PRIMARIE SITE NELLE FRAZIONI DEL COMUNE DI FERRARA  deliberazione G.G. nr. 9803 del  21.01.2021

 

Per ulteriori informazioni in merito a iscrizioni e tariffe, rivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONE, (cliccare qui per consultare contatti e orari di apertura al pubblico).

 Per ulteriori informazione in merito all’organizzazione del  servizio di trasporto, rivolgersi all’Ufficio DIRITTO ALLO STUDIO: tel. 0532 418135- 418149.

Pagina aggiornata il 27-05-2021 - Visualizzata 17848 volte