Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi

REFEZIONE SCOLASTICA 2021/2022

IL SERVIZIO

Nell’ambito delle attività inerenti  il diritto allo studio,  il Comune di Ferrara organizza il servizio di Refezione scolastica del quale possono usufruire gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia statale.

Il funzionamento del servizio è assicurato in sinergia e secondo le rispettive competenze dalla Ditta

aggiudicataria dell’appalto, dal comune di Ferrara e dalle Istituzioni Scolastiche Statali

Per l’anno scolastico 2021/2022, il servizio di refezione sarà effettuato dalla Ditta Cir Food.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al servizio di REFEZIONE vale per il ciclo scolastico nell’ambito dello stesso livello,
CHI E’ GIA’ ISCRITTO DALL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2020-2021) NON DEVE FARE UNA NUOVA DOMANDA, ossia deve fare domanda solo chi accede alle classi PRIME, dove presente il servizio di refezione comunale.
Nei casi di cambio sezione o di scuola, dello stesso livello, contattare il Punto Unico.

 

Le nuove iscrizioni per il Servizio di REFEZIONE SCOLASTICA (ovvero degli alunni che accederanno alle classi PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA E PER IL PRIMO ANNO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA ) sanno aperte da venerdì 28 maggio a domenica 5 settembre 2021.

Le domande dovranno essere inoltrate on line accedendo al portale  sosi@home 

E’ possibile l'assistenza alla compilazione della domanda con gli operatori dell'Ufficio Punto Unico esclusivamente in helpdesk telefonico, negli orari di front office (LUNEDI'-MERCOLEDI'- VENERDI' dalle ore 10,00 alle ore 12,30 - GIOVEDI' dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30), contattando i seguenti numeri: 0532/ 418107 - 418154-418155-418160

Per accedere all'assistenza tramite helpdesk telefonico è obbligatorio premunirsi di un indirizzo di posta elettronica valido. Resta ferma la responsabilità in merito a quanto autodichiarato ai fini della presentazione della domanda di iscrizione dal genitore dichiarante  

 

 DOCUMENTI  DA CONSULTARE/ SCARICARE (ORGANIZZAZIONE REFEZIONE)

RICHIESTE DIETE


RETTE
La retta è formata da una quota fissa per gli oneri comunali derivanti dai costi di servizio e da una quota pasto da moltiplicare per il numero dei pasti realmente fruiti.
Le rette vengono determinate sulla base del regolamento di accesso e fruizione del servizio di refezione e del valore ISEE.

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono possedere l’Attestazione ISEE 2021. L’Ufficio Punto Unico procederà ad acquisire direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE 2021 rivolta ai minori in corso di validità e priva di omissioni/difformità. 

Da regolamento, il Punto Unico effettuerà l’ultimo accesso alla banca dati dell’INPS il 31 ottobre per acquisire le attestazioni degli utenti iscritti ai servizi.

In caso di modifica delle condizioni economiche e/o del nucleo familiare (nascita di altro figlio) con conseguente elaborazione di nuova Attestazione ISEE nel corso dell’anno scolastico, o di rilascio dell’Attestazione ISEE per la prima volta a partire dall’1 Novembre, per la variazione della retta assegnata è necessaria apposita comunicazione attraverso le modalità indicate nella sezione MODULISTICA


N.B.: IL GENITORE CHE EFFETTUA L’ISCRIZIONE E’ IL DICHIARANTE PAGANTE, OVVERO COLUI A CUI SONO INTESTATE LE TARIFFE.

 

DOCUMENTI  DA CONSULTARE/ SCARICARE  (TARIFFE)

E' disponibile inoltre uno strumento per il calcolo automatico delle rette.


Nel caso di accertata fruizione del servizio e di mancata presentazione della domanda di iscrizione nei termini previsti, si procederà all’applicazione della retta massima dal primo mese di utilizzo del servizio.

PAGAMENTO
Il pagamento va eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma  pagoPA, tutte le informazioni utili sono presenti nella seguente pagina web pagamenti rette scolastiche


RINUNCIA
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA.
LA MANCATA COMUNICAZIONE DELLA RINUNCIA COMPORTA COMUNQUE IL PAGAMENTO DELLA QUOTA FISSA.


Per ulteriori informazione in merito a iscrizioni e tarifferivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONEcliccando sul nome dell'ufficio è possibile consultare recapiti e orari di apertura al pubblico.


Per ulteriori informazioni in merito al SERVIZIO DI REFEZIONE  ( MENU E DIETE CERTIFICATE):

  • e-mail: m.antonellini@edu.comune.fe.it
  • telefono: 0532/418146
Pagina aggiornata il 27-05-2021 - Visualizzata 43435 volte