Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi

REFEZIONE SCOLASTICA

DA MERCOLEDI' 20 LUGLIO A LUNEDI' 8  AGOSTO 2022 SONO STATE RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

IL SERVIZIO

Nell’ambito delle attività inerenti  il diritto allo studio,  il Comune di Ferrara organizza il servizio di Refezione scolastica del quale possono usufruire gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia statale.

Il funzionamento del servizio è assicurato secondo le competenze dalla Ditta aggiudicataria dell’appalto.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al servizio di REFEZIONE vale per l'intero anno ciclo scolastico nell’ambito dello stesso livello (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria).
CHI E’ GIA’ ISCRITTO DALL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2021-2022) NON DEVE FARE UNA NUOVA DOMANDA, ossia deve fare domanda solo chi accede alle classi PRIME, dove presente il servizio di refezione comunale.
Nei casi di cambio sezione o di scuola, dello stesso livello, a famiglia deve darne comunicazione al  Punto Unico alla mail: puntounico@edu.comune.fe.it .

 

Le nuove iscrizioni per il Servizio di REFEZIONE SCOLASTICA (ovvero degli alunni che accederanno alle classi PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA E PER IL PRIMO ANNO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA ) sono riaperte da mercoledì 20 luglio 2022 a lunedì 8 agosto 2022. 

Le domande dovranno essere inoltrate on line accedendo al portale  sosi@home 

SCARICA QUI LA Guida alla compilazione della domanda online (SERVIZIO DEI REFEZIONE)

Per informazioni relative alla compilazione delle domande rivolgersi al

PUNTO UNICO PER L’ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI
scrivendo all’indirizzo puntounico@edu.comune.fe.it

Per problematiche diverse da quelle informatiche o legate allo SPID / CIE / CNS e non risolvibili via email, è possibile contattare i numeri 0532418155-0532418154 

 

 DOCUMENTAZIONE

 

RICHIESTE DIETA SPECIALE

A tutti i genitori dei bambini che usufruiscono della refezione scolastica

Si informa l' utenza che in caso di necessità di dieta per patologia o etico/religiosa, i soggetti interessati dovranno scaricare l'apposito modulo  (Modulo richiesta dieta per motivi etici, culturali o religiosi o Modulo richiesta dieta salute) e provvedere alla sua completa compilazione;  nel caso di richiesta di diete salute, la pag. 2 del modulo (certificato medico) va fatta compilare, firmare e timbrare dal pediatra di libera scelta o medico di medicina generale di riferimento.

Informazioni e modulistica sono disponibili alla pagina dedicata.

E' possibile inoltre consultare i menu vegani e vegetariani.


RETTE
La retta è formata da una quota fissa per gli oneri comunali derivanti dai costi di servizio e da una quota pasto da moltiplicare per il numero dei pasti realmente fruiti.
Le rette vengono determinate sulla base del regolamento di accesso e fruizione del servizio di refezione e del valore ISEE.

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono possedere l’Attestazione ISEE 2022. L’Ufficio Punto Unico procederà ad acquisire direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE 2022 rivolta ai minori in corso di validità e priva di omissioni/difformità. 

Da regolamento, il Punto Unico effettuerà l’ultimo accesso alla banca dati dell’INPS il 31 ottobre per acquisire le attestazioni degli utenti iscritti ai servizi.

In caso di modifica delle condizioni economiche e/o del nucleo familiare (nascita di altro figlio) con conseguente elaborazione di nuova Attestazione ISEE nel corso dell’anno scolastico, o di rilascio dell’Attestazione ISEE per la prima volta a partire dall’1 Novembre, per la variazione della retta assegnata è necessaria apposita comunicazione attraverso le modalità indicate nella sezione MODULISTICA


N.B.: IL GENITORE CHE EFFETTUA L’ISCRIZIONE E’ IL DICHIARANTE PAGANTE, OVVERO COLUI A CUI SONO INTESTATE LE TARIFFE.

 

DOCUMENTI  DA CONSULTARE/ SCARICARE  (TARIFFE)

E' disponibile inoltre uno strumento per il calcolo automatico delle rette.


Nel caso di accertata fruizione del servizio e di mancata presentazione della domanda di iscrizione nei termini previsti, si procederà all’applicazione della retta massima dal primo mese di utilizzo del servizio.

PAGAMENTO
Il pagamento va eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma  pagoPA, tutte le informazioni utili sono presenti nella seguente pagina web pagamenti rette scolastiche


RINUNCIA
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA.
LA MANCATA COMUNICAZIONE DELLA RINUNCIA COMPORTA COMUNQUE IL PAGAMENTO DELLA QUOTA FISSA.


Per ulteriori informazione in merito a iscrizioni e tarifferivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONEcliccando sul nome dell'ufficio è possibile consultare recapiti e orari di apertura al pubblico.


Per ulteriori informazioni in merito al SERVIZIO DI REFEZIONE  ( MENU E DIETE CERTIFICATE):

  • e-mail: m.antonellini@edu.comune.fe.it
  • telefono: 0532/418146
Pagina aggiornata il 05-08-2022 - Visualizzata 89489 volte