Comune di Ferrara

Servizi educativi infanzia

Bambini 0-6 anni

Come fare domanda di iscrizione ai servizi educativi comunali

ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022

 

 

 

 

DEVONO FARE LA DOMANDA: le famiglie che chiedono la nuova iscrizione al nido o alla scuola dell’infanzia.


NON DEVONO FARE LA DOMANDA: le famiglie dei bambini già iscritti che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.
 

Le domande vanno compilate esclusivamente on line dal sito web www.edufe.it collegandosi al portale delle iscrizioni sosi@home. Per ricevere informazioni e assistenza alla compilazione della domanda, nel periodo delle iscrizioni, è attivo il servizio telefonico “help desk”. E’ inoltre possibile fissare un appuntamento con gli operatori dell’ufficio Punto Unico per usufruire della postazione assistita attiva durante tutto il periodo di apertura delle iscrizioni.

PUNTO UNICO PER L’ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI - Via Guido D’Arezzo 2 – 44121 Ferrara
Orari di apertura al pubblico - da LUNEDI’ a VENERDI’ 10.00-12.30 / GIOVEDI’ anche 14.30-16.30  -  MARTEDI’ CHIUSO 

Telefoni:

- per informazioni sulle iscrizioni e sulla compilazione della domanda  
0532 418 159
0532 418 148

- per informazioni sulle credenziali di accesso, spid e aspetti tecnici di sosi@home:
0532 418 160 

d.ssa Silvia Ippoliti, Responsabile U.O. Accesso Tariffazione

 

 

Al termine delle iscrizioni verranno pubblicate le graduatorie e tutte le altre date utili, secondo il seguente calendario:

Queste le nuove date per la pubblicazione delle GRADUATORIE, a seguito del primo Avviso Pubblico (iscrizioni effettuate dal 5 al 25 febbraio 2021):

  • Pubblicazione PRIMA GRADUATORIA PROVVISORIA: 22/04/2021 
  • Presentazione RICORSI sulla graduatoria provvisoria: dal 22/04 al 27/04/2021
  • Pubblicazione PRIMA GRADUATORIA DEFINITIVA: 04/05/2021
  • Pubblicazione PRIMA ASSEGNAZIONE posti: 05/05/2021
  • ACCETTAZIONE  POSTO: dal 05/05/2021 al 10/05/2021
  • Pubblicazione SECONDA ASSEGNAZIONE posti: indicativamente dal 17/05/2021
  • ACCETTAZIONE  POSTO: indicativamente dal 20/05/2021
  • ULTERIORI ASSEGNAZIONI:  entro il 31/05/2021

Inoltre, per consentire a chi non ho presentato la domanda nei termini del primo avviso, sono stati previsti ulteriori avvisi:

  • ISCRIZIONI 2^ BANDO:                                                                     dal 7/06 al 21/06/2021
  • ISCRIZIONI 3^ BANDO:                                                                     dal 9/08 al 23/08/2021
  • ISCRIZIONI 4^ BANDO:                                                                     dal 13/09 al 27/09/2021

 

MOLTO IMPORTANTE!
Per ragioni di privacy, le graduatorie provvisorie e definitive, gli elenchi degli assegnati e di chi è in lista d’attesa saranno pubblicate con il numero di ricevuta al posto del nominativo del bambino. Il numero si trova nell’ultima pagina della ricevuta, dopo la firma, oppure è visibile nel portale sosi@home nell’”archivio domande”, come da esempio:

 

 

 

Per ogni ulteriore informazione in merito alla tutela dei dati forniti, consultare l’INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016

 

CHI PUÒ FARE DOMANDA:

  • NUOVE ISCRIZIONI - sono considerate nuove iscrizioni anche gli utenti iscritti ai nidi e che intendono iscrivere il bambino alla scuola dell’infanzia
  • NASCITURI con data presunta di nascita entro il 30-06-21 – per i bambini con la data presunta successiva si potrà fare la domanda a nascita avvenuta

 

CHI NON DEVE FARE DOMANDA:
Le famiglie i cui minori già frequentano e che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.

 

COSA SERVE dichiarare:

  • la RESIDENZA o la NON RESIDENZA; è equiparato ai residenti:

- chi acquista la prima casa nel Comune di Ferrara e si impegna a trasferirvi la residenza entro il 31/12/2021
- personale NATO e assimilati

Per i non residenti è importante dichiarare se si lavora nel Comune di Ferrara

  • la COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE: - ENTRAMBI I GENITORI / GENITORI NON CONVIVENTI / NUCLEO MONOGENITORIALE;
     
  • l’OCCUPAZIONE o la condizione di STUDENTE. Nel caso che i genitori siano occupati vanno riportate le seguenti  informazioni:

- Nome Ente o Azienda
- se attività a rilevanza ai fini IVA (liberi professionisti, artigiani, commercianti), inserire numero partita IVA
- Città sede di lavoro
- Indirizzo sede di lavoro
- Recapito telefonico sede di lavoro
- Pendolarità da 20 a 50 km oppure superiore a 50 km
- Turni
- Tempo pieno o part time
- Studente con obbligo di frequenza
 

  • di ESSERE IN REGOLA CON I PAGAMENTI DELLE RETTE precedenti;  entro il primo giorno feriale successivo al 5 agosto 2021, la morosità deve essere completamente sanata.

 

COSA SIGNIFICA "nucleo familiare"

Si fa riferimento alla FAMIGLIA ANAGRAFICA del minore. Per nucleo MONOGENITORIALE si intende la situazione in cui vi sia un unico genitore od esercente la responsabilità genitoriale: vedovo/a, affidamento esclusivo con provvedimento della Autorità Giudiziaria, riconoscimento del bambino da parte di un solo genitore o abbandono del minore da parte di uno dei genitori accertato in sede giurisdizionale. La convivenza con un/una nuovo/a compagno/a è equiparata ad un nucleo con due genitori.

 

COSA SIGNIFICA "GENITORE OCCUPATO"

sono compresi i contratti a tempo determinato e anche le situazioni non strettamente lavorative (tirocini, studenti con obbligo di frequenza, lavoratori beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, Mobilità e altre Politiche attive del lavoro, volontari del servizio civile). L’attribuzione del punteggio è subordinata alla comunicazione della documentazione comprovante da allegare in fase d’iscrizione.

 

COSA SIGNIFICA "LAVORO SU TURNI"

una turnazione NON OCCASIONALE su cicli lavorativi articolati nell’arco di tutte le 24 ore giornaliere su più settimane. Esempio: infermiere professionale di corsia.
Sono esclusi dall'attribuzione di questo punteggio i lavoratori con turni articolati su orari diversi (es.: mattino e pomeriggio, solo mattino/pomeriggio/sera) e sono esclusi i lavoratori in reperibilità.
L'attribuzione del punteggio è subordinata alla dichiarazione del datore di lavoro (non è valida l'autodichiarazione) da allegare nella domanda d'iscrizione.

Non sono tenuti ad allegare la documentazione i lavoratori del settore pubblico.

 

COSA SIGNIFICA "PENDOLARITÀ"

Distanza percorsa giornalmente fra la residenza e il luogo di lavoro, il percorso stradale più breve calcolato secondo il sito web: Google Maps

 

COSA SIGNIFICA "ASSENZA DI MOROSITÀ"

è indispensabile essere in regola con i pagamenti per accedere ed usufruire dei servizi educativi per l’infanzia comunali. Prima dell’inizio della frequenza, ovvero entro il primo giorno feriale successivo al 5 agosto di ciascun anno, la morosità deve essere completamente sanata oppure deve essere stato richiesto un piano di rientro totale. La rateizzazione del debito, se concessa, deve essere avviata con il versamento di almeno prima rata entro il termine sopracitato.


COME FARE

Le domande vanno compilate esclusivamente on line, collegandosi al portale sosi@home ((clicca qui per informazioni sul sistema SPID)

Documenti disponibili:

Per ricevere informazioni e assistenza alla compilazione della domanda, nel periodo delle iscrizioni, è attivo il servizio telefonico “help desk”.

 

PUNTO UNICO DI ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI

Via Guido D’Arezzo, 2 – 44121 Ferrara

Orari di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e venerdì 10.00-12.30 – Giovedì anche dalle 14.30-16.30 (MARTEDI’ Chiuso)

Telefoni 0532/418.148 — 0532/418.159 - 0532/418.160 - 0532/418.154 - 0532/418.155

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: puntounico@edu.comune.fe.it

 

NOTIZIE UTILI PER LA FAMIGLIA (valide per l'a.s. 2021/2022)

  • Non è possibile fare contemporaneamente l'iscrizione sia al nido che alla materna (anticipo materna).
  • E’ possibile rinunciare solo una volta all’ assegnazione del posto, restando in lista d’attesa per gli altri istituti richiesti; In caso di ulteriore rinuncia, è prevista l’esclusione dalla graduatoria.
  • Chi viene dimesso d’ufficio, anche a seguito di rinunce, potrà presentare nuova domanda, per poter essere inserito nella graduatoria successiva.
  • Le graduatorie verranno stilate in base ai criteri ed ai punteggi previsti dalla apposita regolamentazione comunale.
  • In caso di parità di punteggio la precedenza va assegnata all'utente di età maggiore; alla scuola d'infanzia la precedenza va assegnata ai minori che si trovano nella condizione di passaggio nido materna indi va assegnata la precedenza all'utente di età maggiore. In caso di ulteriore parità, si procede a sorteggio pubblico
  • Per gli inserimenti al Nido va tenuto conto, oltre della posizione in graduatoria, anche dell'età dei bambini della sezione in cui vi sono posti vacanti (lattanti 3-12 mesi, medi/grandi 13-36 mesi), in accordo con i rispettivi Coordinamenti Pedagogici delle Scuole d'Infanzia Comunali.
  • Le iscrizioni al Nido avverranno per tutti con uscita alle ore 14.00, si potrà chiedere il completamento orario fino alle ore 17.00 la frequenza a tempo pieno alla conclusione del periodo di inserimento, che avviene in accordo tra la famiglia e il gruppo di lavoro educativo. È prevista solo un’altra possibilità di modifica di orario nel corso dell'anno scolastico.
  • Il pagamento della retta può cessare solo a seguito di formale rinuncia al servizio, presentata dal genitore all'Ufficio PUNTO UNICO anche tramite posta elettronica al SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: puntounico@edu.comune.fe.it
  • Sono previste le dimissioni d'ufficio:
    - entro i termini previsti dal bando per mancata accettazione del posto assegnato;
    - dopo 30 giorni di calendario di assenza continuativa non giustificata.

                                    

L'accesso al Nido e alla Scuola Materna è subordinato all'accettazione di tutte le condizioni previste dagli appositi Regolamenti comunali.

 

QUANDO UNA BAMBINA O UN BAMBINO DISABILE... SI ISCRIVE PER IL PRIMO ANNO AL NIDO O ALLA SCUOLA D'INFANZIA HA DIRITTO ALLA PRIORITÀ D'ACCESSO

Per il riconoscimento della priorità è necessario recapitare la documentazione (ex L. 104/92 e L.R. 4/2008) attestante la disabilità e l'eventuale necessità di sostegno, all'Ufficio Integrazione Scolastica di via Del Salice.

La documentazione deve essere consegnata entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Oltre questa scadenza, la documentazione sarà tenuta in considerazione per le successive graduatorie.


Per informazioni, chiarimenti ed eventuali contatti:

Ufficio U.O. Integrazione Scolastica

dott. Alessandro Venturini

e-mail: a.venturini@edu.comune.fe.it
tel. 0532/753945

Pagina aggiornata il 23-06-2021 - Visualizzata 152845 volte