Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

Nido d'Infanzia "IL GIARDINO"

 

Nido d’Infanzia comunale “Giardino”
Via A. Cassoli 26 - Ferrara

 

 

 

 

 

 

Il nido si presenta

 

Il nido “Giardino” ospita 4 sezioni per un totale di 61 bambini. La struttura si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano le due sezioni dei piccoli: la prima sezione ospita bambini dai 3 mesi, la seconda sezione bambini dai 10/11 mesi. Il primo piano ospita le due sezioni dei grandi cioè bambini dai 20 mesi di età.
La scuola è dotata di una cucina interna per la preparazione dei pasti e di un giardino alberato e attrezzato.
 
Il nostro gruppo di lavoro attribuisce un grande valore al gioco libero. Le sezioni, divise in spazi strutturati, offrono ai bambini la possibilità di organizzare autonomamente il loro gioco. Gli spazi delle sezioni possono subire cambiamenti nel corso dell’anno per adattarsi alle esigenze dei bambini in crescita.
L’obiettivo è lasciare ai bambini ampi spazi di costruzione del gioco e sperimentazione libera, spontanea, sia individuale che in gruppo.
 

Principali scelte educative


Negli ultimi anni stiamo lavorando su alcuni temi importanti:

I momenti di cura che scandiscono la giornata al nido e che, con la loro regolarità e prevedibilità, aiutano i bambini a riconoscere tempi e luoghi e hanno un effetto rassicurante.

La proposta sempre più consistente di materiale naturale e di recupero (ad esempio legno, sughero, stoffa, carta, cartone, metallo, gomma,..). La scelta di sostituire quasi completamente i giochi tradizionali con materiali non strutturati è motivata dall’osservazione che questi ultimi materiali offrono una possibilità di esplorazione e sperimentazione molto più ampia.

L’avvicinamento precoce all’arte, che significa offrire ai bambini un ambiente esteticamente curato che mette a disposizione libri, cataloghi e riproduzioni di opere d’arte, attraverso le quali si possono raccontare storie e lasciare correre la fantasia. Proponiamo molte esperienze di manipolazione dei materiali più vari; proiettiamo su grandi fogli bianchi a parete riproduzioni di opere d’arte, creando un contesto magico in cui i bambini possono intervenire sull’immagine con il colore; mettiamo a disposizione tecniche diverse da sperimentare: pittura con le mani, con pennelli di varie grandezze, con oggetti di uso comune (tappi, coperchi, forchette, cucchiai, macchinine, arance, patate, pigne,…), pittura a spruzzo, ricalco di textures di superfici irregolari. Valorizziamo le produzioni dei bambini lasciandole esposte e disponibili all’osservazione e al commento da parte loro.

Crediamo che il senso estetico vada sviluppato fin da piccoli, e che sia importante poter lasciare tracce nel proprio ambiente di vita, segni del proprio intervento e della propria identità.

 

   

Nido d'Infanzia "IL GIARDINO"

Pagina aggiornata il 03-09-2020 - Visualizzata 2784 volte