Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

scuola dell'infanzia "LA MONGOLFIERA"

Scuola dell’infanzia comunale “ La Mongolfiera “
via Manfredini n. 25 ,  Cassana  Ferrara.

 

 

 

 

 

 

 

 

La scuola si presenta

 

La struttura
La scuola d’infanzia “La Mongolfiera” è situata a Cassana piccola frazione alla periferia della città nella zona Nord-Ovest; ospita tre sezioni omogenee per età per un totale di 75 bambini. In ogni sezione operano due insegnanti e una collaboratrice.
La struttura è circondata da un ampio giardino ombreggiato, utilizzato in tutte le stagioni dell’ anno, all’interno del quale si trova un grande orto.

Il nostro Progetto
Il  progetto didattico, viene elaborato in funzione del contesto esperienziale , dove il bambino è pensato come soggetto attivo e curioso impegnato in un processo di continua integrazione con i pari con gli adulti e con l’ambiente. La nostra attenzione è volta a stimolare il bambino all’acquisizione delle capacità di comunicare e di esprimere le proprie idee e opinioni, nello sforzo di ascoltare e  comprendere gli altri. La partecipazione delle famiglie e della comunità è parte integrante del progetto.

 

 

Principali scelte educative

 

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto biblioteca
Esperienza consolidata nel tempo prevede momenti di narrazione, laboratori e scambio di libri con la presenza di un genitore per l’intera giornata .
Il genitore durante questi momenti, ha l’occasione di osservare e conoscere quali caratteristiche relazioni e atteggiamenti pone in essere il bambino nei tempi e nel contesto della scuola.

 

 

    

Progetto “Orto di nonno Vanes” e giardino.
La presenza di un orto curato dai bambini insieme a un “nonno” vuole proporsi come un attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali la l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione, affinando abilità di tipo scientifico.
Anche il giardino è vissuto in tutte le stagioni dell’anno come laboratorio all’aperto dove terra acqua, rami, fogli sassi vengono offerti al bambino come materiale di gioco.

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I materiali
In seguito ad un percorso formativo, all’interno delle sezioni sono stati inseriti materiali naturali ( canne di bambù, legnetti, pigne.…), eliminando gradualmente i oggetti e materiali in plastica. Tali materiali non avendo una funzione prestabilita e “segni di una storia precedente” offrono infinite modalità di utilizzo.

 

Sezioni Aperte
Dal 2017/2018 stiamo sperimentando la possibilità di lasciare ai bambini uno spazio di gioco nel salone, nella zona attigua alla sezione con materiale naturale e informale. L’uso e la gestione di questi spazi offrono occasioni per sostenere l’autonomia dei bambini, attraverso la fiducia, l’autorganizzazione e il confronto tra i bambini delle diverse sezioni.

 

scuola dell'infanzia "LA MONGOLFIERA"

Pagina aggiornata il 03-09-2020 - Visualizzata 2864 volte