Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

scuola dell'infanzia "P. NERUDA"

Scuola dell’infanzia comunale “ P. Neruda “

Via Valle Gallare, 27 Ferrara   (zona Villa Fulvia)

 

 

 

 

 

 

La scuola si presenta

 

La scuola dell'infanzia Pablo Neruda, accoglie fino a 78 bambine/i suddivisi in tre sezioni eterogenee per età.
La struttura è collegata all'omonimo nido da un corridoio interno, si sviluppa interamente al piano terra riservando il piano superiore agli uffici di coordinamento.
 
La scuola è circondata da un ampio giardino ombreggiato da alberi, piante ornamentali e da frutto: albicocco, melo, pero, melograno, ulivo, vite.
Un ulteriore piccolo giardino interno , sul quale si affacciano due sezioni,  si presta particolarmente ad attività  di giardinaggio e orticultura da realizzare insieme ai bambini
Gli spazi della scuola, così come lo spazio esterno, si configurano come vere e proprie aule didattiche, sono organizzati in modo da offrire ai bambini la possibilità di sperimentarsi in molteplici attività: osservare, riflettere, confrontare, misurare, riprodurre, costruire , manipolare.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro gruppo di lavoro intende la scuola come un cantiere, un laboratorio permanente, in cui l'attività di gioco, risorsa privilegiata per l'apprendimento e la relazione, favorisce la crescita personale e sociale di ogni bambino.
La nostra idea di bambino è quella di individuo intero , unico, capace nel gesto come nel pensiero e libero di esprimere il proprio punto di vista
Per questo dedichiamo molti momenti alla discussione ed al confronto sia in piccolo che in grande gruppo.
Riteniamo infatti, che la pratica dell'ascolto insieme alla libertà di esprimere le proprie opinioni siano fondamentali per imparare la tolleranza e la condivisione, aprendo la mente alla molteplicità dei punti di vista.

 

     

 

Ci piace pensare la scuola come luogo aperto, crocevia di idee e di persone che si incontrano per fare un pezzo di strada insieme, lasciando ogni volta traccia del loro passaggio.
Un luogo, in continuo e proficua relazione con il mondo esterno, un mondo di cui i bambini devono potersi sentire parte attiva e determinante, rivendicando il proprio diritto di cittadinanza all'interno della comunità.

 

Principali scelte educative

 

In questi ultimi anni i nostri progetti educativi si sono caratterizzati per questa volontà di inserirsi e svilupparsi nel tessuto civico e culturale della città di Ferrara.
Muoversi, esplorare, scoprire il patrimonio naturale, storico ed artistico insegna a vedere oltre, educando lo sguardo alla bellezza ed alla complessità e sviluppando la capacità di riconoscere e decifrare i molteplici linguaggi attraverso i quali la realtà si manifesta e si racconta.
Si ritorna poi a scuola con una preziosa raccolta di immagini, ricordi, informazioni dai quali partire per intraprendere nuovi percorsi di ricerca...

scuola dell'infanzia "P. NERUDA"

Pagina aggiornata il 03-09-2020 - Visualizzata 3715 volte