Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

nido d'infanzia "LE GIRANDOLE"

 Nido d’Infanzia comunale “Le Girandole"

Via P. Colagrande, 45  Ferrara   ( zona Borgo Punta )

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nido si presenta

 

Il nido "Le Girandole" è un complesso che sorge nella zona est di Ferrara. E’ una struttura su un piano unico immersa in un grande spazio verde e senza barriere architettoniche.
E’ composto da quattro sezioni che accolgono un totale di 63 bambini. Nella prima sezione si accolgono i più piccoli, dai tre ai 12 mesi, nelle altre tre sezioni, invece, si accolgono gruppi di bambini eterogenei per età.
E’ presente una cucina interna gestita dalla CIR.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La caratteristica più importante del nido Le Girandole è il salone molto grande e spazioso con una  “buca”  nella quale si trovano strutture per il gioco libero.
Questo ambiente ci permette un’accoglienza e un ricongiungimento in comune, in quanto consente a tutti i bambini e ai loro famigliari di conoscere le insegnanti di tutte le sezioni, instaurando con ognuna un rapporto di fiducia, utile a fare in modo che il distacco sia sereno e il passaggio di informazioni famiglia-scuola, scuola-famiglia sia più efficace. All'interno del salone vi è uno spazio dedicato a  “Gufettolandia “, la  nostra biblioteca, uno spazio in cui i bambini insieme ai loro familiari scelgono un libro, da prendere in prestito, da leggere a casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguito di formazioni e di conseguenza di riflessioni all'interno del gruppo di lavoro, da alcuni anni abbiamo eliminato (per quanto è possibile) i giochi di plastica privilegiando  il più possibile il gioco con materiali naturali sia all’aperto che all’interno. Infatti in ogni sezione sono presenti materiali di recupero....cartone, legno, stoffe, metalli ….
Inoltre grazie alla collaborazione dei genitori abbiamo ristrutturato pallet, realizzando sedute per il salone e risistemato gli arredi del giardino, la capanna, i tavoli, le panche. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante i laboratori, nel nostro giardino, abbiamo realizzato percorsi e spazi con sassi, lastre di ghiaia lavata e tronchi di alberi di diverse dimensioni.
Parallelamente all'attenzione agli spazi ed ai materiali diamo molto valore alla narrazione, e per questo durante la giornata offriamo ai bambini di tutte le fasce di età  molte occasioni d'incontro con i libri e  la lettura sotto varie forme , il racconto di storie avviene spesso attraverso la drammatizzazione  di cui sono spettatori anche gli adulti nelle  occasioni create di proposito per stare insieme. 

 

 

 

nido d'infanzia "LE GIRANDOLE"

Pagina aggiornata il 03-09-2020 - Visualizzata 3969 volte