Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

nido d'infanzia "IL TRENINO"

Nido d’Infanzia comunale “Il Trenino"
Via M. Bisi, 3 San Martino Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

Il nido si presenta

 

Il nido “Il Trenino” ospita 3 sezioni (piccoli, medi e grandi) per un totale di 47 bambini. Vi è un unico accesso sulla via M. Bisi, non sono presenti barriere architettoniche, si accede al nido attraverso una piccola bussola e tutte e tre le sezioni si affacciano sul salone comune dove si effettua l’accoglienza delle famiglie. Il plesso è dislocato tutto a piano terra ed è circondato da tre ampi giardini.
 

Il gruppo di lavoro del nido “Il Trenino” definisce la propria identità pedagogica in base all’idea di bambino come persona competente, autonoma, capace e libera di scegliere e sperimentare, cui vengono offerte possibilità di esprimersi, creare, muoversi, relazionarsi ed interpretare la realtà. Le attività proposte, tutte sotto forma di gioco, sono pertanto il frutto di metodologie di lavoro non casuali che quotidianamente presuppongono osservazione, valorizzazione delle differenze individuali, flessibilità delle azioni educative, predisposizione del contesto (spazi e materiali), confronto e documentazione. C’è, inoltre, particolare attenzione alla partecipazione delle famiglie attraverso svariate iniziative trasversali all’intero anno educativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Principali scelte educative

 

L’idea di bambino che sottende i progetti educativi ha portato il gruppo di lavoro a concentrarsi su alcuni aspetti che consideriamo basilari per il benessere e la crescita psico-cognitiva dei piccoli. Il gioco, strumento fondamentale di relazione, crescita ed educazione alla convivenza civica, viene proposto attraverso i materiali naturali, di riciclo e di uso comune sia all’interno che all’esterno. Il concetto di outdoor education, ossia il gioco libero e di esplorazione dei giardini adiacenti il nido, permea tutto il nostro intento educativo; riteniamo infatti che il contatto con la natura favorisca la relazione con se stessi e gli altri, l’esplorazione della propria identità, la socializzazione spontanea, l’esercizio del rispetto e della cura, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti. Accanto a questo aspetto trovano posto i momenti di cura quotidiana, fondamentali per lo sviluppo di una buona relazione, nonché le molteplici proposte educative che coinvolgono i sensi con cui il bambino apprende e si approccia alle cose, ossia giochi di manipolazione e pedipolazione, pittura, scoperta attraverso il gusto e l’olfatto, psicomotricità, narrazione.

 

   

 

Il coinvolgimento delle famiglie nella vita del nido è un aspetto imprescindibile; numerose sono le occasioni formali ed informali attraverso le quali le famiglie trascorrono del tempo al nido, dai primi colloqui per l’inserimento alle feste, dalle riunioni alle uscite sul territorio, i laboratori, i festeggiamenti per i compleanni, la giornata del genitore. 

 

 

 

nido d'infanzia "IL TRENINO"

Pagina aggiornata il 03-09-2020 - Visualizzata 2863 volte