Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

nido d'infanzia " IL CILIEGIO"

Via Petrucci, 14  Porotto  Ferrara

 

 

 

 

 

 

Il nido si presenta

Il nido Il Ciliegio, inaugurato alla fine degli anni ’70,  è situato in località Porotto, alle porte di Ferrara; la struttura è circondata da ampi spazi verdi. Il nido accoglie 47 bambini, da 3 a 36 mesi, suddivisi in tre sezioni.

 

   

 

Il contesto rurale e gli ampi spazi esterni che circondano il nido hanno portato il Gruppo di lavoro, negli anni, a perseguire l’idea della natura come valore che caratterizza il  nostro nido; il giardino, infatti,  è diventato con il tempo, un vero e proprio spazio educativo, caratterizzato da elementi di scoperta  e di stimolo continuo per noi, per i bambini e per i genitori. Questo è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie attraverso il progetto “Scuole come Bene comune”, che ha consentito la realizzazione e la definizione di alcune zone dell’area esterna: la zona scavo, la zona cucina, il “ponte tibetano”...

 

   

 

Principali scelte educative

Questi principi si sono poi estesi anche gli spazi interni, attraverso una proposta orientata al materiale naturale e di recupero; l’utilizzo di questi  materiali consente al bambino di vivere importanti esperienze di apprendimento, attraverso il contatto diretto e la sperimentazione di tutti i sensi.
Tutte queste proposte hanno come grande contenitore IL GIOCO, attività spontanea  e primaria,  fondamentale per lo sviluppo del bambino; attraverso il gioco il bambino ha possibilità di esprimersi e costruire relazioni con i compagni e con gli adulti che si prendono cura di lui.
Da diversi anni si è consolidata un’attenzione particolare al passaggio dal nido alla scuola d’infanzia, in particolare con la Scuola d’infanzia La Mongolfiera; le insegnanti si incontrano per definire ogni anno le modalità di raccordo tra le due istituzioni, per garantire sia al bambino e alla sua famiglia, un passaggio condiviso.

 

 

nido d'infanzia " IL CILIEGIO"

Pagina aggiornata il 04-02-2020 - Visualizzata 4190 volte