Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

Centro Bambini e Famiglie "MILLE GRU"

 

Via del Melo, 46/c  Ferrara

 

 

 

Il servizio si presenta

  Il Centro Bambini e Famiglie Mille Gru accoglie  le famiglie con bambini fino ai 6 anni di età in un
  ambiente pensato ed allestito affinchè venga garantito il diritto  del bambino al gioco come mezzo
  di espressione e creazione di sé.
  Gli spazi sono opportunamente allestiti per garantire la comunicazione e relazione tra adulti e     
  bambini che giocano, per stimolare la socializzazione e l’incontro di adulti  e   di bambini, per
  garantire la vicinanza e il confronto delle famiglie.

 

Principali scelte educative

 

 

 

 

La Biblioteca delle Gru, compresa tra le colonne dell’ampio salone, riconosce al libro e alla lettura la  prima proposta di gioco con i bambini che si fa alle famiglie. Il libro è a portata di mano, anche dei più piccoli, può essere preso a prestito, si rende disponibile al suo uso durante la permanenza al Centro. Il tutto in un ambiente protetto, contenuto, rilassato. 

 

 

 

 

 

Le stanze del movimento, dove la necessità dei bambini di esprimersi attraverso il movimento viene accolta. Una stanza accoglie i bambini da 0 a 18 mesi, mentre l'altra è attrezzata per quelli dai 18 mesi in su. Entrambe intendono favorire un corpo che si muove, fa esperienza, incontra gli altri.

 

 

 

 

 

Lo spazio per il gioco: dal "far finta", ai travestimenti, al "gioco della casa", per creare situazioni che permettano ai bambini di “vestire” i panni dei grandi, inventando ed interpretandone i comportamenti.

 

 

 

 

 

“Lettura e Caffè“ è il nome di un stanza dedicata agli adulti, che permette ai grandi di incontrarsi, confrontarsi e mantenere nello stesso tempo una vicinanza con i bambini che possono misurare pian piano le loro autonomie nello spazio conosciuto.

 

 

 

 

 

 

L’Angolo cucina mette in movimento l’imitazione dei gesti dei "grandi": i bambini sperimentano il prendersi cura attraverso il cibo e provano a fare da soli. Ad un certo punto della mattinata e del pomeriggi o, poi, in questo spazio si apparecchia davvero e si mangia  la merenda tutti insieme. E' per questo che il nome non ufficiale di questa stanza è: "Stanza del mangi per finta… e per davvero".

 

 

 

 

 

 

Il giardino del Centro "Mille Gru"  è un cantiere aperto: in continua progettazione ed allestimento da parte del gruppo di lavoro e aperto alle idee e al contributo  delle  famiglie. L’obiettivo è quello di creare uno spazio nel quale offrire ai bambini stimoli legati al gioco in ambiente naturale e la possibilità di espressione libera di sé.

Centro Bambini e Famiglie "MILLE GRU"

Pagina aggiornata il 24-03-2022 - Visualizzata 1753 volte