Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Raccontinfanzia

Centro Bambini e Famiglie "PICCOLA CASA"

 

 Viale Krasnodar, 112  Ferrara 

 

 

 

Il servizio si presenta

 

 

 

 

 

 

 

Nel quartiere di Viale Krasnodar c’è una “Piccola Casa”, uno dei quattro Centri per Bambini e Famiglie, nato nel 2006, che accoglie famiglie con bambini nei primi due anni di vita con proposte diverse e progetti specifici.

 

Principali scelte educative 

 

 

 

Il Gruppo Piccolissimi è un’opportunità per mamme e papà, con bambine/i tra gli 0 e i 4 mesi (età di ingresso) che, il martedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 18:30, in uno spazio stimolante, appositamente pensato,  permette loro di  trascorrere del tempo insieme ai propri piccoli, osservarli nel gioco, nelle loro prime relazioni sociali e ancora, di condividere momenti di scambio e confronto sull’esperienza di essere genitori. In un tempo tutto dedicato alle mamme e ai papà, è possibile per questi scoprire che l’esperienza degli altri arricchisce la propria e aiuta ad affrontare meglio le emozioni, i dubbi e le gioie del crescere i propri figli.
A piccoli e grandi in alcune occasioni vengono proposti “giochi speciali”, momenti nei quali possono condividere la scoperta di materiali naturali che stimolano tutti i sensi, valorizzando un’esperienza ricca di emozioni, relazioni ed  esplorazioni “scientifiche”.

 

 

 

 

 

 

 

Le Aperture Pomeridiane, ogni lunedì e giovedì, accolgono famiglie con bambini tra gli 0 e i 24 mesi, dalle 15:30 alle  19:00, con la possibilità di conoscersi e di stare insieme, fare amicizia, entrare in relazione con gli altri creando occasioni di confronto tra adulti con ruoli diversi, ad esempio mamme e papà, nonni, zii, babysitter; per i piccoli è un’opportunità di fare esperienze di relazione con altri bambini e adulti, di movimento nella stanza del morbido, del “far finta di..” nella stanza del gioco simbolico, di lettura nell’angolo del libro.
Una cura particolare viene data ad un momento di condivisione  di suoni e di ritmi rappresentato dal rituale delle “canzoni”, nel quale tutti insieme ci si raccoglie arricchendosi di contatti, sguardi, empatie

 

 

 

 

 

 

 

All'interno del Centro Bambini e Famiglie "Piccola Casa" è presente un'attività di affido che si svolge nelle mattinate del Lunedì, Mercoledì e Venerdì  dalle 8:00 alle 13:00 a 12 famiglie con bambine/i dai 12 ai 24 mesi, provenienti dalle graduatorie dei Nidi e Servizi Integrativi Comunali.
Nel tempo abbiamo potuto osservare che l’alternanza della frequenza viene vissuta dai bambini in maniera costruttiva, in quanto essi hanno la possibilità di creare rituali e consuetudini che favoriscono comunque il senso di continuità dell’esperienza.
In questo contesto viene particolarmente curata  la relazione con gli adulti di riferimento fin dal momento dell’entrata, affinché grandi e piccoli vivano questo rituale in modo rassicurante e graduale. A tale proposito, viene preparato un piccolo angolo, in cui gli adulti possono fermarsi e avere l’opportunità di scambio e confronto tra di loro e con le educatrici, gustando un tè o un caffè. Questo spazio e “tempo della parola” aiuta ciascuno a prepararsi al saluto, un momento molto delicato, denso di emozioni e diverso a seconda delle relazioni famigliari.
Uno degli obiettivi principali nei riguardi dei bambini è quello di favorire  la formazione di un gruppo unito; a tal fine valutando le  caratteristiche dei singoli bambini, si pensa a quali potrebbero essere strategie e/o modalità utili ed efficaci, sia per amalgamare il gruppo sia per dare riferimenti e autonomie ai singoli. Dall’osservazione attenta dei bisogni e delle competenze dei bambini, abbiamo maturato una scelta educativa che mantiene momenti/rituali che scansionano la mattinata con lo scopo di dare sicurezza e consapevolezza dello scorrere del tempo, dando la possibilità ad ognuno di scegliere come stare e fruire di questi momenti liberamente, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali da sperimentare puntando il più possibile su quelli naturali e riciclati.
 
Nel credere e desiderare che lo Spazio Bambini sia un luogo partecipato sia per i bambini, che per gli adulti, proponiamo occasioni di condivisione di esperienze in forme diverse:
-  “dentro”, e l’esempio più significativo è il progetto “Una mattina in famiglia”, in cui un genitore può trascorrere con noi, il proprio bambino e i suoi amici  la quotidianità e i vari rituali della mattinata;
-  “fuori”, con progetti di uscita all’esterno,  pensati e organizzati con l’intento di costruire un collegamento con le risorse del territorio e sostenuti  grazie alla partecipazione attiva delle famiglie.
Gli appuntamenti consolidati nel tempo sono quelli di lettura e narrazione alla Biblioteca “G.Rodari” e alla Biblioteca del Centro “Isola del Tesoro”, con la possibilità in quest’ultima, di poter  far vivere ai bambini l’esperienza del cinema, attraverso la visione di cortometraggi, grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Cineteca di Bologna.

 

 

 

 

Centro Bambini e Famiglie "PICCOLA CASA"

Pagina aggiornata il 28-01-2022 - Visualizzata 1972 volte