Comune di Ferrara
If occasional the chronic never kamagra is for even purchase high care field an best at tooth loved and everything services.Ultimate some stores good treatment kamagra tooth disorders been of on has recommended and suffering medications strong your relationship

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi

I menu delle mense in catering

Menu per le mense scolastiche in catering (dal 13.02.2022 al 10.03.2023)

 

 

Menu per le mense scolastiche in catering (dal 16.01 al 10.02.2023)

 

 

 

 

 

 

 

Comunicazione importante: Nuovi menù in vigore a partire da Gennaio 2021

Per le scuole con servizio di catering del Comune di Ferrara sono stati formulati nuovi menù dalla nutrizionista dott.ssa Giulia Nobile, che verranno proposti a partire da Gennaio 2021.  La progettazione dei menù è stata guidata dalla necessità di coniugare salute, gusto e rispetto dell’ambiente.

I menù sono stati formulati in base alle indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) e sono stati vidimati dalla Asl di Ferrara, Dipartimento Sanità Pubblica, Unità operativa alimenti e nutrizione. Importanti novità sono l’introduzione di una quota di pane e pasta integrali, l’offerta di una maggiore varietà di tipologie di cereali, l’introduzione di un piatto unico con frequenza quindicinale e l’inserimento di un maggiore quantitativo di proteine vegetali sotto forma di legumi che va a diminuire la frequenza dei piatti a base di carne, tenendo conto anche dell’impatto ambientale degli allevamenti e delle recenti indicazioni normative sui criteri ambientali da applicare alla ristorazione scolastica.

Per quanto riguarda le materie prime utilizzate, oltre a riconfermare la quasi totalità di derrate biologiche che da anni caratterizza la nostra ristorazione scolastica (riconosciuta mensa biologica dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in base al DM 18/12/2017 - Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche), il nuovo appalto catering dà ampio spazio anche a prodotti locali a filiera corta, contribuendo così alla valorizzazione del nostro territorio (pasta biologica, cereali, farine, legumi, polpa e passata di pomodoro, prodotti ortofrutticoli fino ad esaurimento disponibilità vengono acquistati da produttori nell’ambito della provincia di Ferrara; una vastissima gamma di prodotti biologici tra i quali pane, prodotti da forno, prodotti per la prima colazione per l'infanzia, ortofrutticoli, carni bovine, suine, avicole, alcuni formaggi e alimenti per l'infanzia vengono prodotti in un raggio di 150 km dal comune di Ferrara ). 


I menu

I menù adottati sono elaborati dal Nutrizionista incaricato dall'Ufficio Ristorazione del Comune di Ferrara, e vidimati dalla U.O.I.A.N. (Unità Operativa Igiene, Alimentazione, Nutrizione) dell'Azienda U.S.L. di Ferrara.

La tabella dietetica è articolata su 4 settimane e prevede un menù "autunno-inverno" (da Ottobre a Marzo) e un menù "primavera-estate" (da Aprile a Settembre) per consentire una adeguata varietà in funzione anche della stagionalità dei prodotti impiegati.

Per variare i menù dei moduli scolastici che rientrano sempre nella stessa giornata, per ogni mese successivo la settimana inizierà con il menù del martedì e così via, sempre a scalare di un giorno.

Menù personalizzati sono previsti per gli alunni che presentano intolleranze, allergie, indisposizioni temporanee o che per ragioni culturali e/o religiose non possono assumere particolari alimenti.

                                                          

 

 

Pagina aggiornata il 08-02-2023 - Visualizzata 98806 volte