
L'UFFICIO INTEGRAZIONE DISABILI
progetta, organizza e gestisce diverse azioni legate all'integrazione di bambini/ragazzi con disabilità dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore.
Le azioni sono legate:
- alle gestione del personale di sostegno comunale e alla gestione dei rapporti con l’ATI vincitrice dell’appalto triennale, che ha in parte esternalizzato il servizio di assistenza educativa negli Istituti Comprensivi, nel Biennio delle Scuole Superiori e nelle Scuole dell'infanzia;
- alla qualificazione dei progetti di integrazione nelle scuole e alla presenza nei diversi tavoli istituzionali;
- all'organizzazione e gestione di azioni formative informative e di consulenza rivolte alle scuole del territorio comunale.
- al supporto di famiglie e genitori di bambini e ragazzi disabili;
- alla promozione di informazione e cultura per l'integrazione.
L'Ufficio Integrazione Disabili si pone l’obiettivo di una ricerca continua di elevati standard qualitativi nell’azione di assistenza educativa, che è il suo principale mandato istituzionale, anche attraverso un forte investimento in azioni di supporto e di qualificazione degli interventi nelle scuole ed in ambito extrascolastico.
Referente Ufficio Integrazione Disabili: dott. Alessandro Venturini
Via del Salice, 21 - 44123 Ferrara
tel. 0532 753945
fax 0532 753184
e-mail a.venturini@edu.comune.fe.it