Comune di Ferrara

Famiglie

Servizi per le famiglie

Estate dei piccoli 2021

APRE L’ESTATE DEI PICCOLI AL CENTRO MILLE GRU CON OFFERTA SEMPRE PIU’ RICCA

 

“Un’opportunità importante che arricchisce ulteriormente l’ampia offerta dei servizi estivi messi in campo dall’Amministrazione Comunale - annuncia l'Assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - anche in sinergia con i gestori privati. Abbiamo investito molto su questo servizio che mette a disposizione delle famiglie un contesto progettato per accogliere i piccoli e piccolissimi insieme ai loro genitori o nonni; Infatti i centri per bambini e genitori si caratterizzano per l'accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori, assumendo la presenza di questi ultimi come un'importante risorsa, in termini di compartecipazione positiva tra educatori e genitori allo svolgimento delle attività.”

Rinnovato e più ricco il progetto dell’Estate dei piccoli che nel mese di luglio accoglierà i bambini con i loro famigliari al Centro Bambini e Famiglie comunale “Mille Gru” in via del Melo.

L’apertura dell’Estate dei Piccoli è da lunedì 5 fino a venerdì 30 luglio per tre mattine (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12,30) e due pomeriggi (martedì e giovedì dalle 16,30 alle 20,00) alla settimana. La partecipazione è destinata ai bambini che non frequentano altri servizi educativi estivi, accompagnati da un adulto familiare che rimane tutto il tempo in loro compagnia.

Sono a disposizione gli ampi spazi del Centro per il gioco libero ed organizzato, adatto alle diverse età dei bambini, con tante proposte  e attività espressive e manipolative da vivere nel grande giardino esterno e negli spazi interni, arredati e funzionali al gioco e al divertimento dei piccoli.

Anche per gli adulti presenti, genitori e nonni, vengono organizzati momenti di conoscenza e confronto.

Ad accogliere le famiglie e a curare le differenti proposte sono educatrici ed ausiliarie; l’organizzazione igienico sanitaria rispetta le indicazioni presenti nelle Linee Guida Ministeriali per la gestione in sicurezza di attività ricreative e nel Protocollo Regionale per le attività ludico-ricreative nei centri estivi.

L’organizzazione prevede l’accoglienza di un totale di 50 persone, suddivise in due gruppi-bolla, con spazi esterni ed interni dedicati.

Da lunedì 28 giugno sarà possibile ricevere informazioni telefonando dalle 9.00 alle 13.00 al Centro Mille Gru al n. 0532 752516, in seguito e SOLO DOPO conferma del posto sarà possibile procedere all’iscrizione all’Estate dei Piccoli ed al pagamento della Tessera familiare Estiva, dal costo di 50 euro, tramite accesso al sito SOSI@HOME

Pagina aggiornata il 01-07-2021 - Visualizzata 3753 volte