AFFIANCAMENTO FAMILIARE
L’Affiancamento Familiare è un progetto rivolto a famiglie che ne facciano richiesta con l’obiettivo di sostenerne le capacità genitoriali e allargare la rete di relazioni sociali. Si fonda sull’idea che ogni famiglia abbia al proprio interno le capacità per poter superare momenti di difficoltà e a volte serva solo un aiuto esterno temporaneo per attivarle.
I progetti di Affiancamento Familiare si propongono di trasformare le esperienze che nascono nell’informalità, tra vicini di casa, ad esempio, o tra genitori che hanno i figli nella stessa classe, in progetti organizzati, in cui ciascun membro della famiglia affiancante e affiancata diventi protagonista nel raggiungimento di un obiettivo di benessere condiviso.
I requisiti fondamentali per il buon esito del progetto sono l’adesione volontaria delle famiglie (affiancante e affiancata) e la condivisione degli obiettivi in un progetto comune. Il progetto di affiancamento è definito tra le due famiglie coinvolte, il loro tutor e gli operatori del Centro per le Famiglie referenti del progetto, nella ricerca della massima condivisione possibile.
L’attivazione del progetto è soggetta alla valutazione di un’Equipe Tecnica, e sono previsti percorsi di informazione, formazione e supporto per le famiglie affiancanti, prima dell’avvio del progetto e nel corso del suo svolgimento.
Il Progetto è promosso e gestito dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con il Servizio Sociale Minori ASP, la Cooperativa Sociale Open Group, Il Centro servizi per il volontariato e le associazioni familiari
Per richiedere un progetto di affiancamento o per proporsi come famiglia affiancante e ricevere maggiori informazioni telefonare o scrivere a:
INFORMAFAMIGLIE&BAMBINI
c/o Centro per le famiglie – Comune di Ferrara
Piazza XXIV Maggio n. 1
telefono: 0532 242179 Fax: 0532 245063
email: informafamigliebambini@comune.fe.it
sito web: www.ifb.fe.it
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì dalle 14 alle 17.
Orario estivo: Dal 1 luglio al 16 settembre: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.