Comune di Ferrara

Famiglie

Servizi per le famiglie

C.B.F. Isola del tesoro

Il Centro Isola del Tesoro, inaugurato nell'autunno del 1997, ha sede all’interno dell’Acquedotto Monumentale di Ferrara, al centro di Piazza XXIV Maggio, che ospita anche il Coordinamento dei servizi integrativi e il Centro per le Famiglie. L'Isola del Tesoro dispone di oltre 600 mq interamente dedicati ad attività educative e ricreative per bambini da 0 a 6 anni, secondo un calendario settimanale di attività che prevede accessi differenziati a seconda dell'età dei bambini.

Al centro dell’edificio, nel grande corridoio circolare che consente di accedere ai diversi ambienti, si trova la Biblioteca Bambini, ricca di volumi e riviste per bambini e a disposizione delle famiglie.

Completano la struttura la Biblioteca Genitori, la suggestiva Stanza del Bosco dedicata ai racconti di storie, una saletta cinematografica e ampi spazi gioco, organizzati in modo da consentire attività educative, momenti di incontro e proposte di laboratorio, adatte alle diverse età dei bambini.

Le attività proposte alle famiglie sono:

• il Gruppo Piccolissimi, rivolto alle mamme e ai papà con bambini dai primi mesi di vita;

• i Gruppi Da Uno a Tre, per famiglie con bambini da 1 a 3 anni di età che non frequentano il Nido;

• le Aperture Pomeridiane, per le famiglie con bambini da 1 a 6 anni, dove è possibile svolgere attività di gioco, di movimento, di manipolazione. Vengono inoltre proposte attività di cucina e la visione di cortometraggi;  

• il Sabato in Biblioteca è invece dedicato alla narrazione di storie e alla promozione dei libri attraverso la lettura ad alta voce;

• Corsi di Massaggio Infantile per genitori con neonati da 2 a 6 mesi;

• Attività proposta alle Scuole: una mattina alla settimana il Centro apre a sezioni e classi di alunni, consentendo ai bambini dai 2 ai 10 anni, accompagnati dai loro insegnanti di conoscere la biblioteca, prendere a prestito i libri e assistere a proiezioni di corto e lungometraggi nella saletta cinematografica.

Per partecipare alle attività educative della Piccola Casa è prevista una quota di iscrizione di entità variabile in ragione della frequenza nelle diverse attività. L'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente in modalità on line accedendo al sito SOSI@HOME. Scarica la GUIDA alla compilazione della domanda on line. L'iscrizione consente a tutta la famiglia di accedere per l'intero anno educativo, da ottobre a giugno, anche agli altri Centri Bambini e Famiglie comunali, in attività idonee all'età dei bambini.

 

Per maggiori informazioni e notizie aggiornate sulle attività degli Spazi Bambini e sui gruppi di lavoro relativi all'anno educativo in corso, consultare il calendario settimanale.

 

  CBF ISOLA DEL TESORO

 Piazza XXIV Maggio, 1 - Ferrara

 tel. 0532 207894/241365

 e-mail: isoladeltesoro@comune.fe.it

Pagina aggiornata il 05-03-2019 da Giorgio Maghini - Pagina visualizzata 189 volte