Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi 6-18 anni

Concessione dei contributi dei libri di testo per la scuola secondaria di 1° E 2° GRADO

BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO
PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
A.S. 2019/2020

Richiamata la deliberazione G.R. n. 1275 del 29/07/2019 recante “Criteri e modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e  contributi per libri di testo per l'a.s. 2019/2020 (L.R. 26/01 – D.LGS 63/2017 L. 448/98 – L. 208/15 ART. 1C 258)” ed il relativo Allegato A), con i quali sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO ON LINE.

La compilazione della domanda dovrà essere presentata unicamente on line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne (di età non superiore ai 24 anni), utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it nella prima pagina dell’applicativo sono disponibili le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente;

DAL 16 settembre 2019 ed entro le ore 18,00 del 31 ottobre 2019

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Sono destinatari del contributo per i libri di testo gli studenti e le studentesse, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

REQUISITO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI ACCESSO

Per aver diritto ai benefici per l’acquisto dei libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione, l’ISEE del richiedente in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

Fascia 1: ISEE da 0,00 a 10.632,94

Fascia 2: ISEE da 10.632,95 a 15.748,78

Se ancora non si possiede un ISEE valida occorre rivolgersi ad un CAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) oppure alle sedi INPS oppure può procedere direttamente in via telematica sul portale dell’INPS www.inps.it – “Servizi online” – “Servizi per il cittadino”

COMPETENZE ALL’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Studenti residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti scuole localizzate nel Comune di Ferrara devono richiedere il beneficio al Comune di Ferrara.

Studenti residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti scuole localizzate in altra regione:

- se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della residenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune di Ferrara,

- se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della frequenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata.

In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’importo unitario del contributo non sarà calcolato in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo e degli altri materiali e contenuti didattici ma, a partire da quest’anno scolastico, sarà determinato a consuntivo, con successivo atto della Regione Emilia Romagna, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili le quali saranno destinate prioritariamente a soddisfare le domande ammissibili rientranti nella fascia ISEE 1.

Non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto.

CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVE PRODOTTE

Il Comune, quale ente erogatore, è tenuto a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti.

I controlli devono interessare un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati.

In caso di dichiarazioni non veritiere, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

COMUNICAZIONI SUCCESSIVE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Ogni variazione di numero di cellulare, IBAN, residenza/domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata all’Ufficio Diritto allo Studio per consentire l'invio delle comunicazioni relative agli esiti e alla liquidazione del contributo. Si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dal mancato recapito delle comunicazioni inviate al numero di cellulare o all’indirizzo indicati dal richiedente nella domanda.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Per le fasi procedurali di competenza del Comune di Ferrara, il Responsabile è il Dirigente dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, Dott. Mauro Vecchi, via Guido d’Arezzo 2 – 44121 Ferrara – e-mail dirittoallostudio@edu.comune.fe.it a cui ci si può rivolgere per chiedere l’eventuale riesame della propria situazione, entro 10 gg. dal ricevimento della comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda di contributo, ai sensi dell’art. 10 bis L.241/1990.

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA

  • Per informazioni di carattere generale: sono disponibili il Numero Verde URP regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
  • Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 mail: dirittostudioscuole@er-go.it
  • Per eventuali informazioni sul presente avviso contattare l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara - via Guido D’Arezzo 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) ai seguenti recapiti: 0532.418149/418135/418150 – email: dirittoallostudio@edu.comune.fe.it

DOCUMENTI SCARICABILI

 

 

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