Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi 6-18 anni

Refezione scolastica 2019/2020

 

L’iscrizione al servizio di REFEZIONE vale per il ciclo scolastico nell’ambito dello stesso livello, CHI E’ GIA’ ISCRITTO DALL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2018-19) NON DEVE FARE UNA NUOVA DOMANDA, ossia devono fare domanda solo chi accede alle classi PRIME, dove presente il servizio di refezione comunale.
Nei casi di cambio sezione o di scuola, dello stesso livello, contattare il Punto Unico.

Il servizio di compilazione della domanda in postazione assistita con gli operatori dell'Ufficio Punto Unico è presente SOLO dal 3 al 14 giugno, ferma restando la responsabilità del dichiarante (Famigliare del minore) per quanto dichiarato nelle iscrizioni.
Per accedere a questo servizio è obbligatorio prendere appuntamento. Per accedere alla postazione assistita è obbligatorio premunirsi di un indirizzo di posta elettronica valido. 

Per chiarimenti sulla compilazione delle domande nel periodo delle iscrizioni è attivo un servizio telefonico d’informazione e aiuto alla compilazione “help desk”.


ISCRIZIONI ONLINE 

Registrazione al portale 
Soltanto la prima volta che si utilizza il servizio di iscrizioni online occorre registrarsi fornendo:

  • il codice fiscale del dichiarante/pagante
  • un indirizzo di posta elettronica valido (utilizzato per la conferma della registrazione)
  • numero di cellulare


Accesso al portale
Completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio di iscrizioni online utilizzando le credenziali (codice utente e password) scelte in fase di registrazione.
Per ogni successivo accesso al portale USARE SEMPRE LE STESSE CREDENZIALI.

» Le domande vanno compilate esclusivamente on line, collegandosi al portale Iscrizioni online


Documenti consultabili/scaricabili:

Regolamento organizzazione, accesso e fruizione del servizio di refezione Deliberazione C.C. nr. 70329 del 10-07-15

Modalità di calcolo e pagamento delle rette Deliberazione Consiglio Comunale nr. 70332 del 10-07-17

RICHIESTA DI DIETA DIVERSIFICATA PER MOTIVI ETICI/CULTURALI/RELIGIOSI (.pdf)
Per scaricare il modulo in varie lingue consultare la pagina: I menu personalizzati

RETTE
La retta è formata da una quota fissa per gli oneri comunali derivanti dai costi di servizio e da una quota pasto da moltiplicare per il numero dei pasti realmente fruiti.
Le rette vengono determinate sulla base del regolamento di accesso e fruizione del servizio di refezione e del valore ISEE.

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono possedere l’Attestazione ISEE 2019. L’Ufficio Punto Unico procederà ad acquisire direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE 2019 rivolta ai minori in corso di validità e priva di omissioni/difformità. 

Da regolamento, il Punto Unico effettuerà l’ultimo accesso alla banca dati dell’INPS il 31 ottobre per acquisire le attestazioni degli utenti iscritti ai servizi.

In caso di modifica delle condizioni economiche e/o del nucleo familiare (nascita di altro figlio) con conseguente elaborazione di nuova Attestazione ISEE nel corso dell’anno scolastico, o di rilascio dell’Attestazione ISEE per la prima volta a partire dall’1 Novembre, per la variazione della retta assegnata è necessaria apposita comunicazione attraverso le modalità indicate nella sezione MODULISTICA


N.B.: NON E' PIU' POSSIBILE CHIEDERE IL CAMBIO DEL GENITORE PAGANTE PER GLI ANNI SCOLASTICI TERMINATI.

E' disponibile uno strumento per il calcolo automatico delle rette.
Cliccare sul seguente link:CALCOLO RETTA

Nel caso di accertata fruizione del servizio e di mancata presentazione della domanda di iscrizione nei termini previsti, si procederà all’applicazione della retta massima dal primo mese di utilizzo del servizio.

PAGAMENTO
Il pagamento va eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma  pagoPA, tutte le informazioni utili sono presenti nella seguente pagina web pagamenti rette scolastiche


RINUNCIA
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA.
LA MANCATA COMUNICAZIONE DELLA RINUNCIA COMPORTA COMUNQUE IL PAGAMENTO DELLA QUOTA FISSA.


Per ulteriori informazione rivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONEcliccando sul nome dell'ufficio è possibile consultare recapiti e orari di apertura al pubblico.


RIFERIMENTI PER INFORMAZIONI SUI MENU E DIETE CERTIFICATE:
m.antonellini@edu.comune.fe.it telefono: 0532/418146

Pagina aggiornata il 16-09-2019 - Visualizzata 32683 volte