Comune di Ferrara

Notizie

RIDUZIONI RETTE 2019-20 PER COVID19

Come per le tariffe dei servizi educativi comunali 0/6 anni e della refezione scolastica, la Giunta comunale ha deliberato la riduzione anche per le rette del trasporto scolastico, del servizio di prescuola e per l'iscrizione ai Centri Bambini e famiglie del Comune,  per i periodi non usufruiti a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, in maniera proporzionale rispetto alle settimane effettive di sospensione dei servizi, a partire dallo scorso 24 febbraio 2020.

 

Le riduzioni così approvate sono così calcolate:

 - per il servizio di trasporto scolastico, la riduzione è pari al 38% della quota di servizio della retta annuale assegnata agli utenti in base alle fasce Isee, pari a 14 settimane non effettuate sulle 37 previste nell'anno scolastico 2019-20 (è prevista la riduzione del 100% della quota versata per chi ha richiesto di fruire del servizio a partire dal mese di marzo 2020)

  - per il servizio di prescuola, la riduzione per ciascun utente è di €. 42,00  sulla retta fissa di 112 euro versata, pari a 14 settimane non effettuate sulle 37 previste nell'anno scolastico 2019-20 (è prevista la riduzione del 100% della quota versata per chi ha richiesto di fruire del servizio a partire dal mese di marzo 2020)

- per i Centri bambini e famiglie, infine, la riduzione sarà pari all'intera retta primaverile di €. 30,00, corrispondente al periodo periodo marzo-giugno 2020.  

 

Le modalità per ottenere le riduzioni, in base alla delibera approvata dalla Giunta comunale, sono le seguenti:

- per le famiglie che richiedono per i figli già iscritti, di utilizzare gli stessi servizi del trasporto, del prescuola anche nel prossimo anno scolastico, tali somme saranno considerate come credito per lo stesso servizio per l'anno scolastico 2020-2021; l'Ufficio Punto Unico calcolerà il credito maturato quest'anno e lo applicherà sulla retta assegnata per l'anno scolastico 2020-2021; il bollettino con la quota residua da pagare, verrà pubblicato all'inizio del prossimo anno scolastico, con le stesse modalità e scadenze previste dai regolamenti.

 - per gli utenti dei Centri bambini e famiglie  e per tutti gli utenti che non potranno utilizzare le detrazioni approvate come credito -  in quanto non confermano l'iscrizione allo stesso servizio per il prossimo anno scolastico -  e che quindi hanno diritto alla restituzione delle somme versate, è previsto il rimborso e dovranno presentare la richiesta, entro il 31.12.2020 all'Ufficio Punto Unico, compilando il Modulo Rimborso COVID-19 qui disponibile,  e inviandolo alla PEC: istruzione@cert.comune.fe.it

 

 

 

 

 

Pagina aggiornata il 27-10-2020 - Visualizzata 1983 volte