Edufe

EduFe n. 32 / Gennaio 2020

Comunicazione importante
Scuole d'infanzia comunali: iscrizioni anno educativo 2020-21

Si comunica che è in fase di approvazione il nuovo regolamento per l'accesso ai servizi per l'infanzia, per tanto non sono ancora definite le date di apertura del portale per le iscrizioni per l'anno educativo 2020-2021. Si invitano i Signori genitori a consultare prossimamente il sito web http://www.edufe.it dove verranno pubblicate le informazioni utili al riguardo.

 

La Newsletter di gennaio 2020: PARTECIPARE 

Etimologicamente, il verbo "partecipare" rimanda all'idea di "prendersi una parte" di qualcosa. E' un principio molto bello: sentire qualcosa come proprio, consapevoli, però, che ciò che si possiede non è che una parte del tutto e che è il tutto, non la parte da sola, ad avere valore.

E' in questo senso che la scuola non può che essere "partecipata". Ed è per questo che, in questa Newsletter, si parla di "open day", organismi partecipativi, scuole come beni comuni, biblioteche che vengono inaugurate.

 

"Open day" nei servizi educativi e iscrizioni per il nuovo anno

Continuano gli "Open day" nei servizi educativi comunali, aperture straordinarie per permettere ai genitori interessati di visitare le strutture, conoscere i metodi educativi ed incontrare i gruppi di lavoro.

Visitando la pagina dedicata, è possibile scaricare il calendario delle aperture.

 

Elezioni per il rinnovo degli organismi partecipativi

Dal 13 al 24 gennaio prossimo, nei servizi 0/6 comunali, si terranno le assemblee e le votazioni per eleggere i nuovi rappresentanti dei genitori e del personale scolastico nei Consigli di Partecipazione.
Il CdP, l'organismo rappresentativo che ormai da anni funziona come luogo di incontro tra il personale educativo e i genitori, ha lo scopo di condividere e discutere i tanti aspetti della vita scolastica - da quelli più pratici fino ai temi della progettazione educativa - così da supportare, nella sua interezza, l'offerta educativa che viene fatta ai bambini.

Data l'evidente importanza che questo organismo ha per la vita dei bambini, si auspica che un gran numero di genitori si candidi a farne parte. Per qualsiasi informazione o chiarimento, tanto le educatrici quanto le coordinatrici pedagogiche sono sempre a disposizione.

 

BANDO PER IL PROGETTO "Le Scuole beni comuni"

E' ancora aperto, fino al prossimo 14 febbraio, il bando relativo al progetto comunale “Le Scuole beni comuni”, per la presentazione di micro-progetti partecipativi che vedono il coinvolgimento diretto dei genitori all’interno dei Servizi educativi pubblici (Nidi, Centri bambini e famiglie e Scuole dell’Infanzia) e degli Istituti comprensivi (Scuole primarie e secondarie di primo grado) del Comune di Ferrara.
Scopo del progetto è quello di creare maggiore partecipazione e collaborazione tra scuole e genitori.
Le scuole vincitrici riceveranno un piccolo finanziamento per coprire le spese necessarie all’acquisto dei materiali occorrenti alla realizzazione dei progetti.

L’avviso pubblico per accedere ai contributi previsti è pubblicato sul sito dell’Istituzione dei Servizi scolastici e per le Famiglie.
Maggiori informazioni sui progetti presentati in precedenza e le esperienze già attive sul territorio sono disponibili sul sito dello Urban Center del Comune di Ferrara. 

 

È stata inaugurata la nuova biblioteca della Scuola dell’Infanzia “SATELLITE”

Il 9 gennaio scorso è stata inaugurata la biblioteca della scuola “Satelite”, rinnovata negli arredi e arricchita di libri, che saranno a disposizione dei bambini per il prestito settimanale.

L’inaugurazione è stata celebrata dalla narrazione di tre storie ai bambini e alle famiglie, a cura di un’insegnante della scuola e di una volontaria. Ogni bambino ha poi potuto prendere un libro in prestito.

 

Conversazioni con i genitori, a cura del Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro"

Continuano le "Conversazioni con i genitori" sull'educazione, al venerdì mattina per genitori con bambini da 0 a 1 anno e al martedì pomeriggio per i genitori di bambini di qualsiasi età.

I prossimi appuntamenti sono i seguenti:

Venerdì 7/2, alle  ore 10.00: GENITORI DI GIORNO E DI NOTTE - I ritmi del sonno in relazione ai ritmi dell'allattamento
Conversazione con Sonia Nespolo (Counselor, Centro per le Famiglie )

Martedì 11/2 alle ore 17.00: LITIGANDO SI IMPARA - Quando i genitori discutono e i bambini ascoltano
Conversazione con Salvatore Coniglio (Mediatore Familiare, Ravenna)

vai al sito del Comune di Ferrara
Comune di Ferrara
Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie
Via Guido d'Arezzo, 2
44121 Ferrara
Tel 0532 418100
http://www.edufe.it/

Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Hai ricevuto questa newsletter perché hai dato il consenso a ricevere informazioni e aggiornamenti dal Comune di Ferrara. Ti invitiamo a leggere l'Informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE/2016/679 detto GDPR.
Per qualsiasi problema di iscrizione o rimozione dalla lista si invita a scrivere a edufe@edu.comune.fe.it specificando il problema e l'indirizzo e-mail interessato.