Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi 6-18 anni

Trasporto scolastico 2019/2020

Cliccando al lilnk sottostante, è possibile scaricare i percorsi del trasporto scolastico per l'A.S. 2019/20:

percorsi_trasporto_scolastico_2019_2020.pdf

 

 

 

LE ISCRIZIONI ON LINE SONO APERTE DAL 3 MAGGIO AL 15 LUGLIO 

Il servizio di compilazione della domanda in postazione assistita con gli operatori dell'Ufficio Punto Unico è presente SOLO dal 3 al 14 giugno, ferma restando la responsabilità del dichiarante (Famigliare del minore) per quanto dichiarato nelle iscrizioni.
Per accedere a questo servizio è obbligatorio prendere appuntamento. Per accedere alla postazione assistita è obbligatorio premunirsi di un indirizzo di posta elettronica valido. 

Per chiarimenti sulla compilazione delle domande nel periodo delle iscrizioni è attivo un servizio telefonico d’informazione e aiuto alla compilazione “help desk”.

ISCRIZIONI ONLINE

Registrazione al portale 
Soltanto la prima volta che si utilizza il servizio di iscrizioni online occorre registrarsi fornendo:

  •  il codice fiscale del dichiarante/pagante
  • un indirizzo di posta elettronica valido (utilizzato per la conferma della registrazione)
  • numero di cellulare

ACCESSO AL PORTALE

Completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio di iscrizioni online utilizzando le credenziali (codice utente e password) scelte in fase di registrazione.
Per ogni successivo accesso al portale USARE SEMPRE LE STESSE CREDENZIALI.

Le domande vanno compilate esclusivamente on line, collegandosi al portale Iscrizioni online

Documenti consultabili/scaricabili:

rette ANDATA E RITORNO deliberazione C.C. nr. 91849 del 28-09-2015

rette SOLO ANDATA O SOLO RITORNO deliberazione C.C. nr. 91849 del 28-09-2015

Regolamento di accesso e fruizione del servizio di Trasporto scolastico Deliberazione Consiglio Comunale nr. 70540 del 10-07-17

Comune di Ferrara - Piano dei trasporti scolastici (agg. 26.03.19)

 

IL SERVIZIO

Il piano di trasporto scolastico completo, comprendente i nominativi degli alunni che usufruiscono del servizio e le rispettive fermate ed orari, è consultabile presso le singole scuole da settembre.
E' fatto obbligo ad un genitore, oppure ad un familiare maggiorenne od ancora ad un esercente la potestà genitoriale, di accompagnare e sorvegliare, alla fermata stabilita, gli studenti di età inferiore a 14 anni fino alla salita sullo scuolabus per il percorso di andata e di riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso.
Per l'a.s. 2019/2020 il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato dalla Ditta La Valle Srl.

RETTA

Ogni utente del Servizio di trasporto scolastico dovrà versare una retta annuale ENTRO IL 31 DICEMBRE- formata da una quota fissa per gli oneri comunali e una quota relativa al servizio fruito - stabilita in base al valore ISEE del nucleo familiare, come indicato nel regolamento per l'accesso e la fruizione del servizio.
Le rette vengono determinate sulla base del regolamento di accesso e fruizione del servizio di trasporto e del valore ISEE.

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono possedere l’Attestazione ISEE 2019. L’Ufficio Punto Unico procederà ad acquisire direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE 2019 rivolta ai minori in corso di validità e priva di omissioni/difformità.

N.B.: NON E' PIU' POSSIBILE CHIEDERE IL CAMBIO DEL GENITORE PAGANTE PER GLI ANNI SCOLASTICI TERMINATI.

E' disponibile uno strumento per il calcolo automatico delle rette: CALCOLO RETTA

PAGAMENTO

Il pagamento va eseguito sul portale sosia@home attraverso la piattaforma  pagoPA, tutte le informazioni utili sono presenti nella seguente pagina web pagamenti rette scolastiche

RINUNCIA

Coloro che rinunciano al servizio, trascorsi almeno 20 giorni dalla data della comunicazione ufficiale del percorso senza averlo mai utilizzato, dovranno comunque, effettuare il pagamento per intero della quota fissa, tranne nei casi di trasferimento di residenza.
In caso di rinuncia entro il 31 dicembre dell’anno scolastico, dovrà essere corrisposta l’intera quota fissa ed una cifra pari a 1/9 della quota relativa al servizio fruito per ogni mese o periodo di mese (intendendosi per tale anche un solo giorno) di utilizzo del servizio.
L’eventuale rinuncia oltre il 31 dicembre comporta il pagamento per intero delle quote previste e non dà diritto ad alcun rimborso.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA.

Per ulteriori informazione rivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONEcliccando sul nome dell'ufficio è possibile consultare recapiti e orari di apertura al pubblico.

PER INFORMAZIONI SULLE LINEE

Marco Fortini
m.fortini@edu.comune.fe.it
telefono: 0532/418122

Pagina aggiornata il 16-09-2019 - Visualizzata 7878 volte