Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi 6-18 anni

C.R.E.: Centri Ricreativi Estivi 2019

DAL 1 AL 26 LUGLIO  centri ricreativi estivi rivolti alle ragazze o ai ragazzi di età 6 / 14 anni o che comunque frequentano la scuola dell’obbligo.

Cliccare sul seguente link per maggiori informazioni su sedi, numero di posti disponibili, modalità di iscrizione:
Volantino CRE 2019 (con indicazioni per le iscrizioni)

Per ragioni di privacy, le graduatorie, gli elenchi degli assegnati e di chi è in lista d’attesa saranno pubblicate con il numero di ricevuta (CODICE DOMANDA)  al posto del nominativo del bambino. Il numero si trova nell’ultima pagina della ricevuta, dopo la firma, oppure è visibile nel portale sosia@home nell’”archivio domande”, come da esempio:

 

Clicca qui per consultare il Calendario gite CRE 2019

MESE INTERO

CRE elenco assegnati al 10-06-19 Gli utenti sono elencati in ordine crescente di codice

CRE lista d'attesa Poledrelli al 10-06-19

CRE lista d'attesa Pascoli al 10-06-19

DAL 1 AL 12 LUGLIO

CRE assegnati prime 2 settimane al 24-05-19 Gli utenti sono elencati in ordine crescente di codice

CRE Pascoli prime 2 settimane lista d'attesa al 24-05-19

CRE Poledrelli prime 2 settimane lista d'attesa al 24-05-19

DAL 15 AL 26 LUGLIO

CRE assegnati ultime 2 settimane al 24-05-19 Gli utenti sono elencati in ordine crescente di codice

CRE Pascoli ultime 2 settimane lista d'attesa al 24-05-19

CRE Poledrelli ultime 2 settimane lista d'attesa al 24-05-19

Per gli utenti assegnati al servizio CRE che NON hanno chiesto il contributo regionale di conciliazione vita-lavoro: dal 11 al 16 giugno accettazione posto, PAGAMENTO DELLA RETTA e inserimento estremi del pagamento sul portale sosia@home

Per gli utenti assegnati al servizio CRE che hanno chiesto il contributo regionale di conciliazione vita-lavoro: dal 11 al 16 giugno solo accettazione posto sul portale sosia@home. Per il pagamento attendere SMS nella PRIMA SETTIMANA di LUGLIO con comunicazione dell'eventuale importo da versare.

 

PAGAMENTO DELLA RETTA

CRE rette 

 ATTESTAZIONE ISEE: E' VALIDA L'ATTESTAZIONE UTILIZZATA PER I SERVIZI DI REFEZIONE, TRASPORTO E PRESCUOLA NELL'ANNO SCOLASTICO 2018-19

Per gli utenti che richiedono il servizio quindicinale è prevista la riduzione del 50%.

 

SEDI E POSTI DISPONIBILI:

Primaria POLEDRELLI nr. posti 60
Primaria PASCOLI nr. posti 100
Secondaria C. TURA via Battara nr. posti 60
 

ISCRIZIONI ONLINE dal 3 al 15 maggio attraverso il portale “SosiA@home”.

Postazione assistita per la compilazione della domanda dal 6 al 10 maggio, solo su appuntamento.


Per accedere alla postazione assistita è obbligatorio premunirsi di un indirizzo di posta elettronica valido.


Pubblicazione graduatorie il 22 maggio
Pubblicazione elenco degli assegnati il 24 maggio
Accettazione posto dal 25 maggio al 2 giugno

Nella domanda d'iscrizione è possibile fare richiesta al contributo regionale "conciliazione vita-lavoro" (solo per gli utenti che intendono accedere a centri gestiti dal Comune di Ferrara).
Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina web Contributo Regionale.

Registrazione al servizio
Soltanto la prima volta che si utilizza il servizio di iscrizioni online occorre registrarsi fornendo:

  • il codice fiscale del dichiarante/genitore
  • un numero di cellulare
  • un indirizzo di posta elettronica valido.


Accesso al servizio
Completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio di iscrizioni online utilizzando le credenziali (codice utente e password) scelte in fase di registrazione.
Per ogni successivo accesso al portale USARE SEMPRE LE STESSE CREDENZIALI.

» ACCESSO AL PORTALE Iscrizioni online (Sosia@home)

Per chiarimenti sulla compilazione delle domande nel periodo delle iscrizioni sarà attivo un servizio telefonico d’informazione e aiuto alla compilazione “help desk”; oppure sarà possibile fissare un APPUNTAMENTO con gli operatori dell’ufficio Punto Unico per la compilazione con postazione assistita, ferma restando la responsabilità del Dichiarante (Famigliare del minore) per quanto dichiarato nelle iscrizioni.

A CHI SI RIVOLGE
Il servizio è rivolto prioritariamente a ragazzi residenti nel Comune di Ferrara in età compresa tra 6 e 14 anni.

Se il numero delle domande presentate è inferiore a quello dei posti disponibili, potranno essere accolte, in casi eccezionali, domande di ragazzi residenti in altri Comuni, a cui sarà attribuita la retta in base al proprio ISEE.


Priorità di ingresso per problematiche psicofisiche
Per il riconoscimento della priorità è necessario recapitare la documentazione, (ex Legge 104/92 e L.R. 4/2008) attestante l’invalidità e l’eventuale necessità di sostegno presso l’Ufficio Integrazione di via del Salice. Per informazioni, chiarimenti ed eventuali contatti: dott. Alessandro Venturini , mail: a.venturini@edu.comune.fe.it - tel: 0532/753945.

Assunzione di Farmaci Essenziali e/o Salvavita
Nel caso in cui per i bambini sia necessaria la somministrazione di farmaci essenziali ( per allergie, celiachia, diabete ecc.) e/o salvavita in orario dei Centri Estivi contattare l’Ufficio Integrazione di via del Salice, in modo da organizzare al meglio l’accoglienza dei bimbi.
Per informazioni e chiarimenti ed eventuali contatti: dott. Alessandro Venturini , mail: a.venturini@edu.comune.fe.it - tel: 0532/753945.

Riunioni con le famiglie dei ragazzi accolti
Martedì 25 giugno ore 17.00 presso la sala riunioni dell'Istituzione scolastica via Guido d'Arezzo nr. 2.
 


Documenti scaricabili:
Regolamento CRE  approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 49362 del 21-09-2015


Per ulteriori informazione rivolgersi agli operatori del PUNTO UNICO DI ACCESSO E TARIFFAZIONEcliccando sul nome dell'ufficio è possibile consultare recapiti e orari di apertura al pubblico.

 

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

I Centri estivi, in continuità con la tradizione pedagogica ferrarese, offrono l’esperienza di una “vacanza in città”, attraverso proposte divertenti come occasioni di crescita nel pieno riconoscimento  del gioco come diritto, del meritato riposo estivo e della socializzazione come opportunità formativa.

 

Obiettivo è quello di creare contesti ed opportunità per vivere stimolanti e varie esperienze educative, ludiche, di animazione e di scoperta adatte alle diverse fasce di età in contesti sicuri favorevoli per lo sviluppo dell’immaginazione e degli apprendimenti.

 

In particolare, anche quest’anno, verranno  offerte  possibilità di gioco ed esplorazione all’aperto in continuità con l’esperienza educativa annuale, in grado di avvicinare le nuove generazioni  agli ambienti ed elementi naturali. La fattoria didattica, la piscina e il mare diventeranno appuntamenti settimanali di svago e divertimento, ma anche di curiosità, conoscenza ed approfondimento giocoso.

 

Il servizio sarà  effettuato dalla Cooperativa “ Solidarietà e Servizi” vincitrice di apposita gara pubblica, con la super visione organizzativa e pedagogica del Comune di Ferrara.

L'orario del servizio è dalle 7.30 alle 17.30.

 

Pagina aggiornata il 24-09-2019 - Visualizzata 9221 volte