Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi 6-18 anni

​Suggerimenti per la prima colazione, la merenda e la cena

Una dieta per essere varia ed equilibrata deve interessare l'intero arco della giornata.
E' per questo che nelle nuove tabelle dietetiche destinate ai bambini e ai ragazzi delle scuole, di ogni ordine e grado, oltre alle indicazioni per i pasti consumati a scuola, sono riportati alcuni consigli orientativi, peraltro non vincolanti, sulla composizione dei pasti da consumare in famiglia.

La piramide alimentare fornisce, in modo rapido e efficace, utili indicazioni sulle frequenze di consumo di diversi alimenti per una alimentazione sana ed equilibrata. Nella dieta complessiva di un bambino o di un ragazzo, i cereali (pane, pasta, riso ecc.), i legumi, la verdura, gli ortaggi e la frutta vanno consumati più volte al giorno; le carni, i formaggi, le uova e il pesce almeno una volta alla settimana, privilegiando il pesce rispetto alla carne; l'olio, preferibilmente di oliva, con moderazione; mentre i consumi di grassi di origine animale, di burro in particolare, e di dolci vanno ridotti.

Colazione

Latte intero, Caffè d'orzo, Zucchero, Pane o biscotti secchi, o corn flakes.

Merenda

Frutta di stagione - Succo di Frutta - Frullato di frutta - Macedonia di frutta - Panino al formaggio - Yoghurt intero o alla frutta - Pizzetta - Latte e biscotti - Pane e marmellata - Creme caramel - Gelato fiordilatte - Torta o ciambella - Crostata di frutta

E' bene regolare la cena sulla base di cosa si è mangiato a pranzo (a casa o a scuola).

PRIMI

Se a pranzo si è consumato pasta asciutta a cena si consiglia minestra in brodo o minestrone o pasta e legumi o risotto

Se a pranzo si è consumato risotto a cena si consiglia pasta e legumi o minestra in brodo o minestrone 

Se a pranzo si è consumato  minestra in brodo o minestrone o pasta e legumi a cena si consiglia risotto o pasta asciutta

PIETANZE

Se a pranzo si è consumato  carne a cena si consiglia formaggio o pesce o uova o prosciutto

Se a pranzo si è consumato  formaggio a cena si consiglia pesce o uova o prosciutto o carne

Se a pranzo si è consumato  pesce a cena si consiglia uova o prosciutto o carne o formaggio

Se a pranzo si è consumato  prosciutto a cena si consiglia formaggio o uova o pesce o carne

Se a pranzo si è consumato  uova a cena si consiglia carne o pesce o formaggio o prosciutto

CONTORNI

Se a pranzo si è consumato  insalata o pinzimonio a cena si consiglia verdure e ortaggi cotti o patate o legumi

Se a pranzo si è consumato  verdure e ortaggi cotti a cena si consiglia patate o legumi o insalata o pinzimonio

Se a pranzo si è consumato  patate a cena si consiglia legumi o insalata o pinzimonio o verdure e ortaggi cotti

Se a pranzo si è consumato  legumi a cena si consiglia insalata o pinzimoio o verdure e ortaggi cotti o patate
Pagina aggiornata il 15-02-2019 - Visualizzata 288 volte