Comune di Ferrara

Diritto allo studio

Bambini e ragazzi 6-18 anni

​Il pranzo a scuola

L'alimentazione è un fattore fondamentale nella vita di un individuo: lo stile alimentare ha significative ripercussioni non solo rispetto a noi stessi, ma anche in relazionE agli altri.

La ristorazione scolastica è un momento importante della giornata, poiché rappresenta l'occasione per trasmettere modelli corretti d'orientamento alimentare.
A scuola i bambini imparano a stare a tavola, a mangiare cibi conosciuti e ad apprezzare sapori nuovi; la variazione dei cibi consente di proporre alimenti che per diversità di gusti, abitudini e a volte anche per mancanza di tempo, non sono preparati a casa.

Gli insegnanti svolgono il loro compito educativo, spiegando al bambino il significato della varietà degli alimenti, della rotazione delle pietanze e della stagionalità degli alimenti.

La collaborazione con insegnanti e famiglie è particolarmente importante, solo così il pasto consumato a scuola sarà apprezzato dagli alunni.

Gli insegnanti durante i pasti svolgono un'importante mediazione fra il cibo presentato e i bambini con il loro aiuto, tante volte, riescono a superare l'iniziale rifiuto verso cibi e sapori sconosciuti o poco usuali.

Pagina aggiornata il 25-02-2019 - Visualizzata 225 volte