Comune di Ferrara

Integrazione scolastica

Alunni disabili e stranieri

Orientamento scolastico nei ricongiungimenti familiari

Promosso dal Comune di Ferrara (Ufficio Alunni Stranieri, Centro per le Famiglie e Ufficio Diritti dei Minori), in collaborazione con la Prefettura, le scuole e i servizi della città, il nuovo servizio di informazione e orientamento scolastico per il ricongiungimento familiare ha come obiettivo favorire l’integrazione dei bambini e ragazzi stranieri che si ricongiungono ai genitori nella nostra città dopo un periodo di distacco. 

La richiesta di avvicinare i bambini rimasti nel paese d’origine riguarda ogni anno, a Ferrara, una cinquantina di famiglie. Per loro il progetto di ricostituire i legami affettivi deve confrontarsi con la complessità dell’inserimento scolastico dei figli, con la necessità di favorire il loro apprendimento della lingua italiana e l’ingresso in un contesto sociale diverso da quello di provenienza. 
A questi genitori e ragazzi è dedicato il nuovo servizio, cui le famiglie possono rivolgersi fin da quando ricevono dalla Prefettura il nulla osta al ricongiungimento, e il minore è ancora lontano. Il supporto prosegue anche in seguito, a ricongiungimento avvenuto, per far conoscere le risorse del territorio e accompagnare la fase iniziale dell’arrivo a Ferrara. 

Il primo ambito di intervento, ed anche il primo di socializzazione tra pari, sarà la scuola. Gli operatori offriranno elementi utili per un orientamento scolastico mirato alle singole situazioni, oltre a informazioni sui corsi di italiano come seconda lingua e sulle opportunità extrascolastiche. 

Il nuovo servizio, oltre a prevedere colloqui con i genitori che ne fanno richiesta , organizzaincontri mensili con le famiglie straniere per dare informazioni utili all’inserimento dei propri figli nella scuola e in generale nel contesto di vita della città.

Cosa è possibile chiedere al Servizio:
Le famiglie straniere che hanno deciso di ricongiungere in Italia i proprio figli possono rivolgersi al servizio di informazione, orientamento e sostegno per ricevere indicazioni su: 
  • come iscrivere il proprio figlio a scuola;
  • quali documenti sono necessari (certificato di nascita, documenti scolastici del paese di origine, documenti sanitari, etc.);
  • quali aiuti può avere il proprio figlio per imparare l’italiano;
  • come avere aiuti economici per comperare i libri e pagare la mensa scolastica;
  • cosa fare per avere una dieta alternativa per motivi religiosi o se il bambino/ragazzo ha esigenze alimentari particolari;
  • se il proprio figlio ha un handicap, chi può essere di aiuto;
  • chi può fornire un sostegno per i compiti;
  • dove poter giocare e ritrovarsi con altri ragazzi della sua età;
  • se ha meno di 6 anni, cosa offre la città e come fare per iscriverlo al nido o alla scuola dell’infanzia;
  • se ha più di 16 anni, oltre a studiare, quali sono le altre attività che potrebbe svolgere;
  • come poter sostenere il proprio figlio nel cambiamento e nell’inserimento nel nuovo contesto familiare e sociale.
Come si accede al Servizio 
Le famiglie interessate possono prendere appuntamento per un colloquio telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 e le 13.00, al numero 0532 752486. 
I colloqui si svolgono presso la sede dell’Ufficio Alunni Stranieri in via del Salice a Ferrara. Se necessaria, è possibile la presenza di un interprete.

Inoltre, l’ultimo giovedì di ogni mese alle ore 18.00 presso il Centro per le Famiglie - Isola del Tesoro di Piazza XXIV Maggio (Acquedotto monumentale) si svolge l’incontro informativo per le famiglie. 
L’incontro è gratuito ed è aperto a tutti i genitori che hanno fatto domanda di ricongiungimento familiare per i figli. Non occorre prenotarsi e possono partecipare sia i genitori in attesa dell’arrivo dei figli, sia quelli che li hanno già ricongiunti. Telefonando prima dell’incontro allo 0532 752486 è possibile prenotare un servizio di babysitting per i bambini.

Per ulteriori informazioni: 
Ufficio Alunni Stranieri 
Comune di Ferrara
Via del Salice – 44123 Ferrara
Tel. 0532.752486 - 753945
e-mail: ricongiungimenti.minori@comune.fe.it
Pagina aggiornata il 15-02-2019 - Visualizzata 91 volte