Comune di Ferrara

Integrazione scolastica

Alunni disabili e stranieri

Alunni con disabilità

L'UFFICIO INTEGRAZIONE DISABILI

progetta, organizza e gestisce diverse azioni legate all'integrazione di bambini/ragazzi con disabilità dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore.

 

Le azioni sono legate:

  • alle gestione del personale di sostegno comunale e alla gestione dei rapporti con l’ATI vincitrice dell’appalto triennale, che ha in parte esternalizzato il servizio di assistenza educativa nelle scuole dell’obbligo e del'infanzia;
  • alla qualificazione dei progetti di integrazione nelle scuole e alla presenza nei diversi tavoli istituzionali;
  • all'organizzazione e gestione tramite il CSC di azioni formative informative e di consulenza rivolte alle scuole del territorio comunale e, sulla base di specifici progetti e convenzioni, anche del territorio provinciale;
  • al supporto di famiglie e genitori di bambini e ragazzi disabili;
  • alla promozione di informazione e cultura per l'integrazione.

L'Ufficio Integrazione Disabili si pone l’obiettivo di una ricerca continua di elevati standard qualitativi nell’azione di assistenza educativa, che è il suo principale mandato istituzionale, anche attraverso un forte investimento in azioni di supporto e di qualificazione degli interventi nelle scuole ed in ambito extrascolastico, attraverso i diversi strumenti (CSC, personale di ruolo con specifiche competenze) che negli anni sono stati creati affinati e messi a disposizione del territorio.

Referente Ufficio Integrazione Disabili: dott. Alessandro Venturini
Via del Salice, 21 - 44123 Ferrara
tel. 0532 753945
fax 0532 753184
e-mail a.venturini@edu.comune.fe.it

Pagina aggiornata il 20-11-2019 - Visualizzata 624 volte