Comune di Ferrara

Famiglie

Servizi per le famiglie

Ben arrivato

Il Punto d’Ascolto e Sostegno “Ben Arrivato …piccolo mio” nasce per aiutare i genitori a superare i momenti di difficoltà, fatiche e dubbi che si possono sperimentare dopo la nascita di un figlio. È facile e frequente che, soprattutto le neo-mamme, si possano sentire sole, inadeguate, tristi o emotivamente fragili, e necessitino di un periodo di assestamento.

 

E’ un servizio pluriprofessionale composto da:
• una ostetrica del Centro Salute Donna dell’Azienda Usl di Ferrara
• una psicologa del Centro per le Famiglie  del Comune di Ferrara
• una educatrice d’infanzia del Centro Piccola Casa del Comune di Ferrara
 

I servizi che il Punto d’Ascolto offre ai genitori:

Visite domiciliari al rientro a casa, nei primi giorni dopo il parto, previo contatto con le operatrici del Punto d’Ascolto presso il reparto Maternità, oppure su richiesta telefonica (cell. 335 1734485 attivo martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13).

Colloqui individuali e di coppia sulle difficoltà dopo il parto e per essere aiutati nella crescita del bambino nei primi mesi di vita, ad accesso libero il giovedì dalle 9.30 alle 11 o previo appuntamento telefonico.

Consulenza telefonica: le operatrici offrono consulenze, consigli e sostegno telefonico negli orari di apertura del servizio. In altri orari è possibile lasciare i propri riferimenti telefonici e il motivo della chiamata per essere richiamati.

“Il tappeto dei piccoli”: incontri di piccolo gruppo di mamme e bambini per scoprire e riconoscere i bisogni delle prime fasi dello sviluppo psicomotorio dei piccoli.

 

Orari e modalità di accesso al servizio

Per informazioni e appuntamenti:

• 335 1734485 oppure 0532 977293

martedì e giovedì 9 - 13

• email: puntodascolto.ba@comune.fe.it

Accesso libero senza appuntamento:

giovedì 9.30 – 11

 

Tutti i servizi del Punto d’Ascolto sono gratuiti.

Pagina aggiornata il 20-03-2019 - Visualizzata 91 volte